SMAI: ruote e carriole sostenibili per i segmenti agro edili
Ad Eima 2024 ha esposto anche Smai (acronimo per Stampaggi Metallici Agricoli Industriali), azienda storica nata negli anni ’60 e specializzata nella progettazione e produzione di cerchi metallici per ruote pneumatiche e ruote gommate. Oggi realizza ruote per uso agricolo e industriale, carriole, fino ai carrelli. Ne abbiamo parlato con Elia Galli.
Cosa avete esposto in fiera? In cosa siete specializzati?
In fiera esponevamo solamente una piccola parte della nostra produzione. Siamo specializzati nella produzione di ruote vulcanizzate, ad iniezione, pneumatiche, a stella e in poliuretano. Inoltre, nel corso degli anni ci siamo spostati verso la produzione di attrezzature edili per uso agricolo e industriale come carriole e carrelli. Lo sviluppo e la produzione sono praticamente tutti interni.
Chi è il vostro cliente principale?
Varia a seconda del prodotto. Per le ruote è molto vario, così come le richieste, che vanno sempre di più verso la personalizzazione: dalle applicazioni, alle tipologie, al diametro, allo spessore della ruota. Cerchiamo di essere più flessibili possibile anche nella ricerca di nuovi prodotti. Lato agro-edilizio, stiamo entrando nella grande distribuzione con Tecnomat e Le Roy Merlin. Siamo una piccola realtà storica, ma c’è un grande potenziale di crescita. Vendiamo sia in Italia che all’estero, con una distribuzione vicina al 50-50. All’estero i nostri mercati principali sono il Nord Europa e la Germania.
Ci sono in corso progetti e investimenti?
Nell’ultimo periodo ci siamo concentrati molto sulla sostenibilità della nostra produzione. Abbiamo investito in un impianto fotovoltaico che ci garantisce sia un vantaggio economico che un vantaggio tecnico. Inoltre, lato vernici carriole, abbiamo scelto di lavorare con prodotti di ultima generazione, abbandonando quelle a spruzzo e scegliendo vernici con un numero minore di prodotti chimici, che mantengono la verniciatura più a lungo e di conseguenza non permettono la mescolazione con le sostanze che vengono trasportate dalla carriola stessa. Infine, le ruote di SMAI vengono prodotte con processi innovativi mediante vulcanizzazione di materiale proveniente dal riciclo dei pneumatici auto.
Lato ruote stiamo lavorando al rinnovamento del reparto: lavoriamo già con alcuni materiali in iniezione efficienti, ma ci stiamo impegnando per averne di nuovi, magari la possibilità di doppia iniezione, con l’iniezione plastica e allo stesso tempo iniezione gomma, che migliora ulteriormente l’efficienza.