Mercato

Michelin lancia il Primacy 5

Michelin ha lanciato il Primacy 5, l’ultimo della sua popolare e acclamata gamma di pneumatici touring. Il produttore di pneumatici francese afferma che il Primacy 5, rispetto al precedente 4+, è migliore in termini di durata, resistenza al rotolamento, comfort e rumore, mantenendo al contempo gli elevati livelli di sicurezza e prestazioni.

Definendolo “un’impresa incredibile”, Michelin sottolinea l’importanza degli investimenti in ricerca e sviluppo e del know-how nel raggiungimento di tali progressi. Afferma inoltre che il Primacy 5 mantiene le sue prestazioni per tutta la durata di vita del battistrada. Il produttore aggiunge anche che il pneumatico è stato realizzato per offrire questi vantaggi su tutti i veicoli, continuando la strategia di pneumatici Michelin, volta a garantire che l’intera gamma possa essere montata sia su veicoli elettrici che su quelli tradizionali.

Michelin afferma che il nuovo Primacy 5 è un perfetto esempio di questa strategia: è adatto sia a berline che SUV, con motori a combustione, ibridi o elettrici. In questo modo, il gruppo sta sviluppando un approccio globale ai pneumatici per auto che consente ai suoi clienti di scegliere i propri pneumatici in base alle proprie esigenze e non alla fonte di alimentazione della propria auto.

Al centro dei progressi nelle prestazioni del Michelin Primacy 5 c’è la sostenibilità. Per fornire un pneumatico sostenibile, il produttore afferma: “è essenziale offrire un pneumatico con un’eccellente durata, un livello di prestazioni molto elevato e un utilizzo sicuro. È la garanzia che il cliente può utilizzare i propri pneumatici in completa sicurezza dal primo all’ultimo chilometro”. I sondaggi Michelin del 2023 in Europa, Stati Uniti e Cina mostrano che questa è “una delle principali aspettative degli automobilisti, indipendentemente dal tipo di veicolo”.

Il pneumatico ha una classificazione A per l’aderenza sul bagnato: il battistrada del Primacy 5 presenta canali il 10% più profondi rispetto al precedente Primacy 4+, che ottimizzano la dispersione dell’acqua dal battistrada. Michelin ha utilizzato l’ultima generazione di elastomeri funzionali per supportare questa prestazione. La frenata su superfici bagnate è migliorata del 4% quando è nuovo, mentre le caratteristiche di sicurezza sono mantenute a un livello elevato per tutta la durata di vita, che a sua volta è aumentata del 18%. Michelin afferma, infatti, che il Primacy 5 è in grado di percorrere circa 7.000 km in più rispetto al suo predecessore.

Il miglioramento della durata è particolarmente rilevante quando si prende in considerazione il fatto che molti veicoli oggi sono sempre più pesanti, aspetto che influisce direttamente sull’usura dei pneumatici. Mantenere le prestazioni quando usurati significa che i pneumatici possono essere utilizzati più a lungo, il che è un fattore chiave per ridurre l’impatto ambientale complessivo del pneumatico.

Lo sviluppo dei veicoli elettrici ha posto maggiore attenzione anche al rumore e al comfort. La gamma Primacy di Michelin si è sempre concentrata sulla riduzione del rumore interno e sull’ottimizzazione del comfort, ma la nuova versione del Primacy, grazie al nuovo disegno del battistrada, all’armonizzazione del posizionamento dei tasselli e delle lamelle per ogni dimensione, promette un rumore esterno ulteriormente ridotto, un livello di comfort più elevato e una riduzione del rumore interno.

Per ridurre costantemente il proprio impatto ambientale, Michelin ha realizzato una valutazione del ciclo di vita (LCA) per ciascuna delle cinque fasi del ciclo di vita di ogni nuova gamma di pneumatici. Queste sono: sviluppo, produzione, trasporto, utilizzo e fine vita, con l’azienda francese che ha stabilito che ogni nuovo pneumatico deve avere prestazioni migliori rispetto al suo predecessore in tutti i criteri.

Michelin afferma che “migliorare uno o due elementi senza degradare le altre prestazioni è un’impresa incredibile, ma fare progressi contemporaneamente in termini di durata, resistenza al rotolamento, comfort e rumore, e allo stesso tempo essere più rispettosi dell’ambiente e mantenere un elevato livello di sicurezza richiede un grande know-how e importanti investimenti in ricerca e sviluppo.” La LCA del Primacy 5 è migliore del 6% rispetto alla generazione precedente, con miglioramenti della durata (+18%) e della resistenza al rotolamento (-5%) fondamentali per questo miglioramento.

Il Primacy 5 viene lanciato in Europa con una gamma di 64 misure a gennaio 2025, con una crescita fino a 87 misure nel corso dell’anno e raggiungerà un totale di 127 misure disponibili entro la metà del 2026.

© riproduzione riservata
made by nodopiano