Notizie

La forza della sostenibilità: il percorso di Ascenso verso un settore dei pneumatici più verde

Ascenso, il marchio di pneumatici off-highway creato dalla visionaria famiglia Mahansaria, non è soltanto uno dei marchi con la più rapida crescita al mondo, ma si impegna altresì a ridurre la sua impronta ambientale verso le emissioni Net Zero.

L’impianto di produzione all’avanguardia di Panoli, in India, ha ottenuto la prestigiosa certificazione Edge Green. Questo riconoscimento indipendente evidenzia i notevoli risultati ottenuti dallo stabilimento in termini di sostenibilità, tra cui un risparmio energetico del 30%, un risparmio idrico del 78% e una riduzione del 65% dell’energia incorporata nei materiali di costruzione. La certificazione Edge Green è un’innovazione del World Bank Group per promuovere gli edifici sostenibili in tutto il mondo.

Panoli è uno degli impianti di produzione di pneumatici più ecosostenibili al mondo”, afferma Dhaval Nanavati, CEO di Ascenso. “Ogni aspetto dell’impianto – consumo energetico, utilizzo dell’acqua, selezione dei materiali, progettazione del paesaggio esterno – è stato influenzato dal mantra Tread Green. Abbiamo ad esempio ridotto il rapporto tra finestre e pareti, aumentato l’isolamento dei tetti e utilizzato speciali vernici riflettenti su tetti e pareti; l’effetto combinato ha ridotto in modo massiccio il ricorso a sistemi HVAC ad alta intensità energetica”.

Ogni apparecchiatura che utilizza l’acqua, dai WC in tutti i bagni, ai rubinetti nelle cucine e, naturalmente, ai macchinari nello stabilimento di produzione, è stata progettata e installata tenendo conto dell’efficienza idrica. Questo vale anche per il trattamento e il riciclo delle acque nere e grigie. “Anche l’energia ‘sommersa’, ovvero quella consumata nella produzione degli stessi materiali
da costruzione, è stata ridotta al minimo grazie alla scelta appropriata di materiali a basso consumo energetico o a bassa manutenzione.”

Nanavati spiega che queste misure si estendono anche all’esterno dello stabilimento, dove l’azienda ha piantato più di 50.000 alberi su 127 acri, aumentando la copertura verde per migliorare la cattura del carbonio, la capacità del suolo di trattenere l’acqua e creare un microclima più piacevole.

“E poi c’è l’energia. Non possiamo sfuggire al fatto che un impianto di produzione con la capacità di Panoli, per quanto efficiente possiamo renderlo, richiede quantità significative di energia. Quindi, ciò che possiamo fare è scegliere bene le fonti dell’energia”.

Ascenso si rifornisce di energia ibrida eolica-solare per una parte del suo fabbisogno. “Si tratta di una soluzione energetica veramente sostenibile che ridurrà le nostre emissioni di CO2 di circa 8.500 tonnellate, assicurando che ogni pneumatico Ascenso montato su un veicolo off-highway possa vantare almeno il 50% di energia verde nella sua produzione. L’obiettivo è di arrivare al 100% prossimamente, un passo da giganti verso la neutralità delle emissioni di carbonio nel settore dei pneumatici, su cui intendiamo basarci per raggiungere il nostro obiettivo di zero emissioni”.

Ascenso, che negli ultimi quattro anni ha introdotto nel suo portafoglio più di 900 nuove misure nei settori agricoltura, industria e costruzioni, movimento terra, movimentazione dei materiali e silvicoltura, intende rafforzare la presenza in tutti i mercati globali e diventare il marchio OHT più apprezzato al mondo – un obiettivo per il quale la responsabilità ambientale è essenziale.

“Con una presenza globale si ha anche una responsabilità globale”, afferma Nanavati. “Vogliamo che i clienti sappiano che quando scelgono un prodotto di classe mondiale come un pneumatico Ascenso, non solo traggono vantaggio dalla tecnologia dei pneumatici più avanzata e da standard di servizio impareggiabili, ma hanno anche la certezza di sostenere la conservazione delle risorse naturali attraverso una gestione responsabile dell’ambiente.La manifestazione più lampante di tutto ciò è il nostro intento di ridurre a zero la nostra impronta di carbonio attraverso infrastrutture, iniziative e attività verdi e con la nostra filosofia Tread Green”.

Nanavati afferma che Tread Green rappresenta un’iniziativa unica nel settore dei pneumatici in quanto strettamente legata all’azienda. “È un programma che abbiamo adottato per migliorare le pratiche rispettose dell’ambiente. Tread Green è stata la filosofia guida fin dall’inizio del percorso di Ascenso e si riflette in tutto ciò che facciamo. L’impatto maggiore di Tread Green è riscontrabile nello stabilimento di produzione dell’azienda a Panoli. L’impianto, che si estende su una superficie di 127 acri, avrà una capacità produttiva di 70.000 tonnellate all’anno. Continueremo a far evolvere Tread Green con la ferma intenzione di conservare e proteggere le risorse naturali per le generazioni future. Siamo determinati a dimostrare come si possa coniugare con successo un’impronta globale OHT con un impatto ambientale minimo”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano