Notizie prodotti

La Casa delle Ruote ad Eima, tra prodotti, mercato e futuro

La Casa delle Ruote ha partecipato ad Eima 2024 esponendo la vasta gamma di ruote, pneumatici e altri prodotti agricoli che produce e distribuisce. La Casa delle Ruote è un’azienda familiare, fondata a Milano nel 1949, che oggi viene gestita dalla terza generazione di imprenditori. Nel corso degli anni l’azienda si è sviluppata con una specializzazione nei settori come agricoltura, industriale, aeroportuale e nautica, diventando un fornitore completo per tutte le esigenze di movimentazione, escluso ovviamente il settore dell’automobile.

Per quanto riguarda l’agricoltura, la Casa delle Ruote negli anni ha incrementato il rapporto diretto con i costruttori di macchinari, diventando un importante fornitore di diversi principali produttori italiani come, solo per citarne uno, BCS, per cui sono state sviluppate produzioni ad hoc.

Ad Eima uno degli argomenti tra gli stand era il mercato agricolo, non certamente nel suo momento migliore. Anche la Casa delle Ruote ci ha confermato il trend, affermando che siamo in un momento di stallo, dovuto probabilmente all’euforia delle annate scorse, quando probabilmente si è arrivati a overstoccare prodotto e ora lo si deve smaltire. Un altro problema ad aver influito è sicuramente la guerra in Ucraina, poichè uno dei mercati principali di molti macchinari agricoli è proprio l’Est Europa.

Un altro tema era sicuramente il regolamento EUDR, che però è stato prorogato di un anno dopo la fiera. La casa delle Ruote, che importa molti pneumatici dall’Asia, si è detta favorevole all’introduzione del regolamento, perchè dal punto di vista ambientale è sicuramente un passo avanti. Tuttavia, per come è stato gestita la sua introduzione, con ritardi, disinformazione per le dogane e l’ultima proroga, c’è comunque un pò di preoccupazione, così come per l’elezione di Trump, che avrà conseguenze sulle importazioni asiatiche in Nord America e, molto probabilmente, servirà capire come risponderà l’Europa.

© riproduzione riservata
made by nodopiano