Notizie

Yokohama Rubber e RAOT organizzano l’ottavo seminario congiunto a sostegno dei raccoglitori di gomma naturale in Thailandia

Yokohama Rubber ha annunciato che, insieme alla filiale di Surat Thani della Rubber Authority of Thailand (RAOT), un’impresa statale sotto la giurisdizione del Ministero dell’agricoltura e delle cooperative thailandesi, ha organizzato un seminario a dicembre 2024 per aiutare i raccoglitori di gomma naturale thailandesi a migliorare la qualità e la produttività della loro gomma naturale.

Cinquanta famiglie agricole nell’area di Surat Thani hanno partecipato all’evento. I partecipanti hanno approfondito la loro comprensione della selezione e della piantagione di piantine di gomma naturale, degli obiettivi e degli effetti dell’applicazione di fertilizzanti e dell’importanza di impedire che sostanze estranee entrino nella gomma naturale. Inoltre, ogni famiglia partecipante ha ricevuto fertilizzante sviluppato utilizzando le conoscenze specialistiche di RAOT. Gli agricoltori che hanno partecipato al seminario forniranno campioni di gomma ogni mese per un anno a Yokohama. Il programma Rubber traccia i cambiamenti nelle proprietà fisiche della gomma naturale in relazione all’uso o al non uso di fertilizzanti e all’impatto dei cambiamenti stagionali sugli alberi selezionati come campioni di indagine. RAOT ha affermato di apprezzare molto la continua partecipazione di Yokohama Rubber a questo seminario, che si è tenuto ormai otto volte dalla prima volta nel 2020.

A gennaio 2020, Yokohama Rubber ha firmato un Memorandum of Understanding (MOU) con RAOT per collaborare negli sforzi per fornire supporto economico agli agricoltori di gomma naturale thailandesi e per migliorarne la tracciabilità, per garantire trasparenza e solidità della filiera di fornitura della gomma naturale. Il MOU e gli eventi tenuti sono azioni concrete basate sulla “Politica di approvvigionamento per gomma naturale sostenibile” di Yokohama Rubber. Questo seminario si è tenuto nell’area di Surat Thani, sede dell’azienda thailandese di lavorazione della gomma naturale di Yokohama Rubber Y.T. Rubber Co., Ltd., come parte del supporto agli agricoltori nell’ambito del MOU.

Membro fondatore della Global Platform for Sustainable Natural Rubber (GPSNR), Yokohama Rubber ha rivisto la sua “Politica di approvvigionamento per la gomma naturale sostenibile” a settembre 2021 e sta rafforzando la sua collaborazione con le attività GPSNR. Il recente seminario in Thailandia riflette il principio di “Supporto ai fornitori, compresi i piccoli agricoltori e altre parti coinvolte nella catena di fornitura” stabilito nella Politica di approvvigionamento.

Yokohama Rubber continuerà a implementare e annunciare iniziative in linea con le linee guida di azione stabilite in questa politica. Yokohama Rubber si sta anche impegnando per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) adottati dalle Nazioni Unite. Come parte di questi sforzi, Yokohama Rubber Group sta promuovendo l’approvvigionamento di materie prime sostenibili, tra cui la gomma naturale. Con lo slogan della sostenibilità “Caring for the Future”, Yokohama Rubber sta creando valore condiviso affrontando questioni sociali attraverso le sue attività commerciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano