Notizie

Solvay e Hankook firmano un memorandum d’intesa per la silice circolare

Solvay e Hankook hanno annunciato la firma di un Memorandum d’intesa (MOU) per collaborare allo sviluppo di silice circolare proveniente da fonti biologiche e di scarto per la produzione di pneumatici. Questa partnership unisce l’esperienza di Solvay in materia di silice e l’impegno per la sostenibilità con le capacità produttive e la leadership di mercato di Hankook.

Il portafoglio di silice di Solvay è riconosciuto per garantire una bassa resistenza al rotolamento, che contribuisce a ridurre il consumo di carburante per i motori termici e a estendere l’autonomia delle batterie per i veicoli elettrici, ma fornisce anche un’elevata resistenza all’usura, che porta a una maggiore durata dei pneumatici. Inoltre, la silice altamente disperdibile (HDS) è fondamentale per raggiungere le ambizioni di economia circolare dei produttori di pneumatici. Nella continuità della produzione di cenere di lolla di riso (RHA) di Livorno (Italia), Solvay è costantemente impegnata in una sostanziale conversione circolare in tutte le regioni con i produttori leader del settore dei pneumatici.

“Questa partnership segna una pietra miliare significativa nel nostro percorso verso una produzione di pneumatici più sostenibile”, ha affermato Bonhee Ku, Presidente e CTO di Hankook Tire. “Collaborando con Solvay, possiamo promuovere lo sviluppo di materiali sostenibili che migliorano le prestazioni dei pneumatici, contribuendo al contempo a un’economia circolare e a un futuro più verde.”

An Nuyttens, Presidente della divisione Silica & Special Chem di Solvay, ha aggiunto: “La silice è essenziale per i pneumatici ad alte prestazioni. Siamo entusiasti di collaborare con Hankook su soluzioni di silice circolare per affrontare le principali sfide del settore, offrendo al contempo prestazioni superiori e vantaggi ambientali. Insieme, puntiamo a superare i confini dell’innovazione sostenibile.”

Le aziende ora promuoveranno congiuntamente lo sviluppo tecnico della silice circolare, con l’obiettivo di una produzione di massa nel prossimo futuro. I prodotti Solvay, attualmente in fase pilota, sono in via di valutazione. Questa partnership è in linea con l’impegno di entrambe le aziende per la sostenibilità e il loro obiettivo condiviso di un futuro automobilistico più responsabile dal punto di vista ambientale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano