Una banca tedesca investe 30 milioni in JK Tyre & Industries
DEG – Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft, una banca di sviluppo indirettamente posseduta dai governi federali e statali della Germania, fornirà a JK Tyre & Industries Ltd un prestito a lungo termine di 30 milioni di euro. I fondi saranno investiti nell’espansione sostenibile delle capacità produttive della fabbrica che ha sede nello stato indiano del Madhya Pradesh.
Joachim Schumacher, membro del consiglio di amministrazione di DEG, ha commentato: “JK Organisation è un cliente di lunga data di DEG. Ora non vediamo l’ora di collaborare anche con la sua azienda produttrice di pneumatici. Le nostre aziende in portafoglio condividono un chiaro impegno per la trasformazione, per gli obiettivi ambientali e climatici delle Nazioni Unite e per la riduzione sostanziale delle emissioni di carbonio.”
Raghupati Singhania, presidente e amministratore delegato di JK Tyre & Industries Ltd. ha affermato “Siamo lieti di essere associati a KFW-DEG e che abbiano fornito finanziamenti per 30 milioni di euro per il nostro progetto di espansione dei pneumatici Passenger Car Radial (PCR), attualmente in fase di allestimento, che avrà un costo totale stimato di 114 milioni di euro. Tale investimento rafforzerà ulteriormente la presenza di mercato di JK Tyre nel segmento PCR e promuoverà lo sviluppo economico e sociale nel Paese. JK Tyre è una Green Company e si impegna a ridurre l’intensità di utilizzo del carbonio del 50% entro il 2030. La sostenibilità è al centro della sua attività, che si tratti di eccellenza produttiva o di sviluppo di prodotti tecnologicamente avanzati di prossima generazione.”
Negli ultimi anni, l’azienda afferma di aver avviato varie misure di trasformazione per adottare una posizione resiliente e più sostenibile. Ad esempio, “soddisfa già il 40% del suo fabbisogno energetico tramite elettricità verde che produce autonomamente ed è classificata tra le prime 3 aziende in termini di consumo energetico più basso a livello mondiale.”
Il nuovo prestito contribuirà a continuare questa trasformazione, ad esempio consentendo alla caldaia per l’impianto di espansione di funzionare utilizzando biomassa anziché carbone. Oltre a ciò, l’azienda sta attualmente sviluppando pneumatici realizzati con materiale riciclato, che dovrebbero essere pronti per il mercato nel prossimo futuro.
Negli ultimi anni, DEG ha orientato sempre di più la sua strategia verso la definizione di soluzioni per una trasformazione sostenibile ed economicamente di successo insieme ai suoi clienti. Ciò include anche l’utilizzo delle risorse naturali nel modo più responsabile possibile. DEG ha ulteriormente ampliato la sua gamma di consulenze specialistiche e offerte di finanziamento per includere servizi come i controlli di efficienza delle risorse.