Notizie prodotti

Malz: da produttore di ruote a fornitore completo

Ad Eima 2024 come da tradizione ormai, ha partecipato Malz, azienda specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di cerchi su misura per uso industriale e agricolo. Abbiamo parlato con Davide Alessandri, che ci ha raccontato i piani dell’azienda.

La partecipazione ad Eima è ormai una tradizione.

Malz espone dagli anni ’90 ad Eima, come produttore di ruote per piccola agricoltura. Negli ultimi anni l’azienda si è sviluppata anche in altri settori quali ruote per il settore aeroportuale, industriale, ruote per macchine cingolate e specifiche per frutteti, vigneti. Progettiamo anche ruote da rimorchio agricolo e stradale. In fiera esponevamo molti di questi prodotti, per far capire ai visitatori cosa siamo in grado di realizzare.

Il vostro principale cliente è il primo equipaggiamento o lavorate anche nel mercato aftermarket?

I nostri clienti principali sono del primo equipaggiamento: siamo specializzati nella produzione di ruote su misura, seguendo le specifiche richieste dei clienti per quel che riguarda le ruote. Tuttavia, vendiamo anche al ricambio, grazie al nostro ampio magazzino che ospita le ruote di nostra produzione, i pneumatici e le gomme super elastiche, anche antitraccia, ma anche camere d’aria e componentistica.

Qual è il principato mercato dell’azienda?

Malz è sviluppata per un 60% sul mercato Italia e un 40% sul mercato estero. La Germania e l’Olanda sono i principali sbocchi, mentre a livello extra europeo lavoriamo bene con Nord Africa e Regno Unito. L’azienda è cresciuta molto dal 2017/2018 in poi: oggi conta una cinquantina di dipendenti e, grazie al magazzino di 5.000 metri quadri e alle partnership con i produttori di pneumatici, continuiamo lo slancio di questi ultimi anni.

Chi sono i vostri partner principali tra i produttori di pneumatici?

Abbiamo accordi con vari marchi premium come Trelleborg, Continental e Vredestein, mentre per quel che riguarda i segmenti più quality siamo importatori diretti di CST, Deli Tire, Wanda, Kenda, TVS, DURO e altri marchi.

Quali progetti futuri ci sono in cantiere?

Le ultime novità sono le ruote 13 pollici per rimorchi agricoli e stradali, le ruote a careggiata variabile e i rullini, per ruote particolari utilizzate nei vigneti e nei frutti. Come progetti futuri, ad oggi abbiamo l’ampliamento della gamma produttiva, andando verso il 14 pollici. Piano piano ci spostiamo sempre più su misure grandi, mentre rafforziamo quelli che sono i nostri mercati consolidati.

© riproduzione riservata
made by nodopiano