Goodyear e TNO dimostrano che i pneumatici intelligenti e connessi sono più sicuri
The Goodyear Tire & Rubber Company, in collaborazione con TNO, ha annunciato un significativo avanzamento nell’integrazione di sistemi predittivi relativi ai pneumatici intelligenti all’interno dei sistemi di sicurezza del veicolo. L’integrazione della tecnologia di Goodyear SightLine all’interno del sistema di frenata di emergenza autonoma (AEB) di un veicolo ha dimostrato il potenziale per mitigare gli incidenti, in particolare in condizioni stradali difficili.
Basandosi sul successo dell’integrazione di Goodyear e TNO per i pneumatici intelligenti con i sistemi di frenata antibloccaggio (ABS) presentata al CES 2024, questo progetto rafforza ulteriormente il ruolo dei pneumatici nel progresso dei sistemi di sicurezza automobilistica.
Il sistema AEB, progettato per aiutare a prevenire o ridurre la gravità delle collisioni applicando automaticamente i freni in situazioni di pericolo imminente, è diventato un obiettivo chiave nell’industria automobilistica. Mentre i sistemi esistenti sono in genere ottimizzati per superfici ad alto attrito come l’asfalto asciutto, l’integrazione di Goodyear SightLine, la suite di soluzioni di intelligenza degli pneumatici dell’azienda, può aiutare il sistema AEB a funzionare efficacemente in una gamma più ampia di ambienti di guida, comprese le superfici a basso attrito come strade bagnate o ghiaccio. Attraverso la zona di contatto con la strada, i cosiddetti “pneumatici intelligenti” possono fornire all’AEB informazioni più approfondite sulle condizioni effettive dei pneumatici e della strada per consentire un processo decisionale più intelligente e preciso.
“La sicurezza è una pietra miliare dell’impegno di Goodyear per l’innovazione”, ha dichiarato Chris Helsel, Senior Vice President e Chief Technology Officer di Goodyear. “Fornendo input critici sulle condizioni dei pneumatici e delle strade nei sistemi AEB, stiamo aiutando le case automobilistiche e i loro clienti a fare un balzo in avanti nella sicurezza, ben prima che entri in atto il mandato 2029 della National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) per l’implementazione dei sistemi AEB nelle auto. Oltre a questo mandato, i sistemi AEB svolgeranno un ruolo fondamentale nella guida automatizzata, contribuendo a fornire una soluzione di sicurezza completa in ogni situazione”.
Recenti test su strada bagnata indicano che un sistema AEB potenziato che incorpora la tecnologia Goodyear SightLine ha il potenziale per aiutare a mitigare gli impatti a velocità fino a 80 km/h (50 mph), iniziando prima la frenata. Nel complesso, l’integrazione dell’AEB con le informazioni di SightLine sui dati relativi ai pneumatici e alle condizioni stradali aiuta a garantire prestazioni sicure in diversi scenari.
“TNO si impegna a migliorare la sicurezza, l’efficienza e la sostenibilità dei veicoli”, ha dichiarato Martijn Stamm, direttore marketing di Unit Mobility & Built Environment di TNO. “La nostra collaborazione con Goodyear mira a prevedere lo spazio di frenata di un veicolo in più condizioni, come l’asfalto asciutto e bagnato, e ad attivare tempestivamente l’AEB per ridurre gli incidenti e, in ultima analisi, salvare vite. Questa conoscenza è un fattore chiave per un’introduzione sicura di livelli più elevati di automazione”.
Questa svolta posiziona Goodyear e i suoi partner come leader nella fornitura di soluzioni di sicurezza avanzate per soddisfare e superare i requisiti normativi. Mentre il mondo automotive si prepara per il mandato AEB del 2029, l’integrazione di SightLine può offrire un vantaggio competitivo nella corsa alla costruzione di veicoli più sicuri e intelligenti.