Notizie

Petlas ha presentato a Eima il nuovo TA150

Ad Eima 2024 Petlas ha presentato una novità assoluta e un prodotto relativamente nuovo, presente da poco sul mercato. Ne abbiamo parlato con Okyanus Tuna, Deputy Director – International Sales & Marketing di Petlas.

Cosa avete lanciato?

La novità di questa fiera è il TA150, evoluzione del precedente modello TA110. Questo pneumatico è stato sviluppato pensando all’Europa, dove i trattori si muovono sempre più su strada e hanno pertanto bisogno di codici di velocità elevati. Rispetto al predecessore, è stata migliorata l’impronta, in modo da garantire un miglior comportamento e un comfort migliorato quando il trattore si muove su strada, senza rinunciare alla elevata trazione sul campo, grazie al grip migliorato e all’espulsione ottimizzata del fango. E’ già disponibile: abbiamo lanciato la combinazione anteriore e posteriore in quattro misure. Ma la nostra intenzione è di espandere questo modello in una gamma completa, arriveranno fino a 45 misure nei prossimi anni, fino al 42 pollici.

Abbiamo esposto anche il PT Flot, un prodotto già presente nel nostro portafoglio. Questo è un prodotto flotation che, insieme al cugino PT-Haul, è un pneumatico radiale con cintura in acciaio progettato per l’impiego su veicoli agricoli, spandiconcime, cisterne e rimorchi. Ha un’ampia impronta a terra, con la profondità del battistrada ottimizzata, cosa che permette un ottimo galleggiamento senza sprofondare nel terreno e senza danneggiare il raccolto. Grazie al suo speciale design, è adatto all’uso sia sull’asse di trazione che su quello del rimorchio. Offre, infine,una funzione autopulente con le sue ampie aperture delle scanalature. Stiamo sviluppando anche questa gamma: al momento abbiamo effettivamente sei dimensioni disponibili. Finora, il feedback del mercato è buono: lo stiamo testando nell’Europa orientale, così come nel nostro mercato locale in Turchia.

Quanto è importante il mercato agricolo italiano per Petlas?

Ovviamente è un mercato molto importante per Petlas. Francamente parlando, tutta l’Europa occidentale è molto importante. Al momento siamo forti in Est Europa, per una questione di vicinanza con la Turchia, così come in Nord Africa e Medio Oriente, ma anche nel mercato degli Stati Uniti. Ora guardiamo all’Europa occidentale, dove cerchiamo di espanderci ulteriormente. Ecco perché stiamo lavorando su questi nuovi modelli per trattori che sono usati più intensamente su strada. Tutti gli ultimi sviluppi presentati mirano specificatamente ai mercati dell’Europa occidentale. Penso che entro i prossimi 3-4 anni sentirete parlare di più di Petlas nel mercato italiano e in altri mercati dell’Europa occidentale.

Chi è il vostro distributore per l’agro?

Abbiamo diversi distributori regionali. Donati Gomme, quindi Magri Gomme, per il nord, al sud lavoriamo con D.P.M. e Ciavarella mentre in Sicilia Catania Gomme.

© riproduzione riservata
made by nodopiano