Nokian Tyres raggiunge il record di produzione nello stabilimento statunitense
Nonostante le condizioni di mercato che definisce “difficili“, Nokian Tyres afferma di aver “stabilito il record di produzione” presso la sua fabbrica nordamericana nel 2024, di aver ampliato la gamma di prodotti e accresciuto la presenza sul mercato nella regione. I massimi di produzione mensili di ottobre e novembre hanno contribuito al “miglior anno di sempre” presso la fabbrica di Dayton, Tennessee, inaugurata nel 2019.
“L’energia nel team di Dayton è davvero positiva e continua a crescere nel corso dell’anno”, afferma Lauri Halme, Vicepresidente Nord America della divisione pneumatici vettura Nokian Tyres. “Stiamo migliorando la produttività… settimana dopo settimana e mese dopo mese, il che porta molta fiducia al team”.
Nokian Tyres produce pneumatici per il mercato nordamericano presso il suo stabilimento di Dayton. Nell’estate del 2024, l’azienda ha aperto un magazzino di prodotti finiti altamente automatizzato presso la fabbrica, in grado di contenere centinaia di migliaia di pneumatici. L’ampliamento dello spazio di stoccaggio consente all’azienda di ospitare una crescente fornitura di produzione e di consegnare i prodotti ai clienti in tutto il continente in modo più efficiente.
Quest’anno, il produttore di pneumatici ha anche rafforzato le sue capacità di produzione di pneumatici per autocarri leggeri a Dayton, portando al pieno ritorno in produzione di prodotti come il Nokian Tyres Outpost nAT e il Nokian Tyres One HT, che sono apprezzati dai conducenti di fuoristrada, SUV e pick-up. Lo stabilimento ha anche lanciato la sesta generazione di pneumatici per tutte le stagioni Nokian Tyres per il Nord America nel 2024, il Remedy WRG5. “Produciamo pneumatici per tutte le stagioni già da 25 anni, quindi fanno parte del nostro pane quotidiano. Siamo molto orgogliosi”, commenta Tommi Heinonen, Vicepresidente delle vendite per il Nord America.
Inflazione, aumento della domanda di prodotti economici e di fascia media, aumento dei costi operativi e carenza di manodopera hanno caratterizzato il mercato degli pneumatici statunitense nel 2024, ma in questo “ambiente di mercato difficile”, Nokian Tyres afferma di aver servito i propri clienti rafforzando la disponibilità dei prodotti e lanciando programmi volti ad aiutare i negozi a prosperare.
“Il nostro successo si basa su quello dei nostri clienti, quindi dobbiamo assicurarci che i nostri clienti abbiano successo”, afferma Halme. “Siamo stati vicini alla nostra base di clienti e mentre il mercato cambia, saremo al loro fianco per supportarli. Il mercato cambierà di sicuro”.
All’interno e all’esterno del Nord America, Nokian Tyres continua a trasformare la propria rete di produzione e fornitura perfezionando le proprie operazioni logistiche, aumentando la produzione a Dayton e Nokia, in Finlandia, e avviando la produzione commerciale nel suo nuovo stabilimento di Oradea, in Romania, all’inizio del 2025.