Mercato

Hankook completa l’acquisizione di Hanon Systems

Il 6 gennaio Hankook & Company Group ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Hanon Systems, il secondo fornitore mondiale di soluzioni per la gestione termica del settore automobilistico. Questo passaggio segna un decennio da quando Hankook & Company Group è diventato azionista di Hanon Systems, acquisendo una quota del 19,4% nel 2014. Il 22 dicembre 2024, il Gruppo ha acquisito 144.962.552 nuove azioni attraverso l’offerta di diritti di Hanon Systems, seguita dall’acquisto di 122.774.000 azioni detenute da Hahn & Company il 3 gennaio 2025. Di conseguenza, Hankook è diventata l’azionista di maggioranza con una quota di proprietà del 54,77%. In base a ciò, Hanon Systems è diventata ufficialmente una filiale di Hankook & Company Group ai sensi del diritto societario coreano. Questa acquisizione porta il patrimonio globale del Gruppo a circa 27 trilioni di KRW, collocandolo tra le prime 30 società coreane in base al patrimonio netto.

Hanon Systems, fondata come Halla Climate Control nel 1986, è cresciuta fino a diventare un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni per la gestione termica ed energetica del settore automobilistico. Dopo aver cambiato il suo nome in Halla Visteon Climate Control nel 2013, è stata rinominata Hanon Systems nel 2015, quando Hankook Tire & Technology e Hahn & Company sono diventati i suoi principali azionisti.

Con questa acquisizione, Hankook & Company Group ha rafforzato la sua posizione di azienda completa di componenti automobilistici. Nell’ultimo decennio, il Gruppo ha sviluppato una profonda conoscenza dei sistemi Hanon e ha valutato a fondo le sinergie tra i suoi portafogli di pneumatici, batterie e gestione termica, culminando nell’acquisizione della società.

Hanon Systems è riconosciuta per la sua tecnologia all’avanguardia nei sistemi di gestione dell’energia termica, essenziale per le prestazioni delle batterie dei veicoli elettrici (EV).

Hankook & Company Group mira a massimizzare le sinergie attraverso l’integrazione delle risorse e della tecnologia. Il Gruppo prevede di sfruttare la propria rete di vendita globale e di consolidare le capacità di gestione della supply chain (SCM), compreso l’approvvigionamento delle materie prime. Il Gruppo migliorerà inoltre l’efficienza operativa attraverso l’ottimizzazione dell’infrastruttura IT e dei flussi di lavoro, promuovendo al contempo una cultura aziendale unificata basata sul concetto “Proactive Culture”.

Il 3 gennaio, Hanon Systems ha tenuto un’assemblea generale straordinaria presso la sua sede di Daejeon, in Corea del Sud, nominando Soo Il Lee, Vice Presidente di Hankook Tire, come nuovo CEO.

© riproduzione riservata
made by nodopiano