Castrol sfrutterà l’esperienza del Rally Dakar 2025 per orientare lo sviluppo dei futuri lubrificanti per veicoli commerciali
Castrol ha siglato un accordo di collaborazione con una scuderia leader nel settore delle gare dei camion non commerciali che partecipa al Rally Dakar 2025 in Arabia Saudita, per valutare ulteriormente le prestazioni dei propri oli motore in condizioni estreme, e utilizzerà i risultati per orientare lo sviluppo dei futuri lubrificanti avanzati per veicoli commerciali.
Con la sponsorizzazione della durata di un anno, il team Firemen Dakarteam, che ha sede nei Paesi Bassi, utilizzerà i prodotti Castrol per lubrificare il veicolo da gara costruito dall’azienda specializzata in camion da rally custom MM Technology. Lo stesso mezzo, pilotato da Martin Macik, ha conquistato la vittoria finale nella categoria Camion al Rally Dakar 2024.
Per tutta la durata del Dakar Rally 2025, che si svolge nelle due settimane tra il 3 e il 17 gennaio, il Firemen Dakarteam utilizzerà i lubrificanti Castrol forniti dal distributore locale Schouten Energy per mantenere il proprio veicolo affidabile anche quando verrà spinto al limite. I meccanici del team preleveranno campioni del fluido usato quotidianamente per consentire agli esperti di ricerca e sviluppo Castrol, che operano presso il quartier generale dell’azienda a Pangbourne, nel Regno Unito, di sottoporli a un’analisi completa. I risultati saranno utilizzati per ottimizzare ulteriormente la gamma esistente di lubrificanti avanzati Castrol per veicoli commerciali e contribuiranno allo sviluppo dei futuri prodotti.
Il Rally Dakar è considerato una delle prove più difficili al mondo negli sport motoristici per i veicoli che partecipano ma anche per i componenti e i fluidi utilizzati. L’estenuante gara del 2025 si estenderà per quasi 8.000 chilometri, da Bisha a Shubaytah, in Arabia Saudita, e camion come quello pilotato da Richard de Groot del Firemen Dakarteam attraverseranno il deserto a velocità fino a 140 km/h.
De Groot, che è arrivato nono nella gara dello scorso anno, partecipa da tempo al Rally Dakar. Quella di quest’anno sarà la sua tredicesima presenza all’evento. Ha preso parte otto volte a bordo di una moto, prima di passare ai camion nel 2016. Avendo a disposizione sia il mezzo vincitore della Dakar sia gli eccellenti lubrificanti Castrol, conta di fare un passo avanti nella crescita del team.
Michael Baker, European Business Development Director di Castrol Europe, racconta: “Ogni prodotto del portafoglio in continua espansione di Castrol, che include oli, fluidi e grassi avanzati per veicoli commerciali, si basa sui nostri 125 anni di esperienza nel mercato dei lubrificanti di prima qualità. I produttori di camion, gli operatori e le officine sanno di poter contare sulle caratteristiche superiori e sull’affidabilità dei prodotti con il marchio Castrol, anche quando vengono spinti al limite, per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i tempi di fermo. Siamo orgogliosi di supportare il Firemen Dakarteam nell’ennesima sfida del Rally Dakar, senza dubbio una delle più difficili prove di resistenza nel motorsport”.
Una gamma di lubrificanti per veicoli commerciali collaudata e in continua crescita
La vasta gamma di lubrificanti per veicoli commerciali Castrol è progettata specificatamente per applicazioni difficili con intervalli di cambio prolungati. In grado di gestire carichi e temperature estremi, ogni prodotto è progettato per offrire elevati standard di prestazioni e protezione.
Castrol VECTON con System Pro Technology è la linea di oli avanzati del brand per motore diesel per veicoli commerciali. System Pro Technology offre una riserva supplementare di prestazioni, fino al 45% in più, in grado di contrastare il degrado dell’olio, contribuendo a controllare l’ossidazione, ridurre i depositi, neutralizzare gli acidi dannosi, limitando l’inglobamento di aria nel fluido, e favorendo l’adattamento a temperature più elevate, mantenendo la viscosità. Questo comporta una maggiore durata del lubrificante, che permette di affrontare con sicurezza gli intervalli di cambio massimi.
Gli oli motore diesel Castrol CRB offrono un’eccellente protezione ai motori dei veicoli commerciali, aiutandoli a operare in modo efficiente e a durare più a lungo, evitando tempi di fermo imprevisti e riducendo al minimo i costi di riparazione.
L’olio motore Castrol CRB Turbomax con tecnologia Durashield contribuisce a interrompere il ciclo distruttivo causato da calore, depositi e degradamento, offrendo una protezione dall’usura fino al 40% in più2, per una maggiore durata del motore senza problemi.
Gli oli motore Castrol CRB Multi e Castrol CRB Monograde contengono agenti detergenti in grado di rimuovere le particelle che altrimenti potrebbero aderire alle superfici del motore, riducendo così i depositi. Includono inoltre antiossidanti che bloccano le reazioni chimiche che potrebbero causare l’ispessimento dell’olio. Di conseguenza, questi prodotti garantiscono un controllo efficace dei depositi sui pistoni e un miglior mantenimento della viscosità, per una maggiore durata ed efficienza del motore.
Castrol ha recentemente lanciato il nuovo lubrificante per veicoli commerciali VECTON 5W-30 F-TRUCKS CK-4, adatto a vari veicoli Ford Trucks. È stato progettato per soddisfare la specifica WSS-M2C213-A1 di Ford Trucks, basata sulle specifiche E6 ed E9 delle sequenze olio dell’associazione dei costruttori automobilistici europei (Association des Constructeurs Européens d’Automobiles, ACEA). Il nuovo lubrificante è adatto ai camion F-Max dotati di motore Euro 6 Ford Ecotorq ed è inoltre conforme alla specifica CK-4 di API.