Notizie

Autodoc investe 40 milioni di euro per automatizzare le operazioni ceche

Autodoc SE sta pianificando di investire circa 40 milioni di euro nell’automazione del suo centro logistico a Cheb, nella Repubblica Ceca. Il sito sarà convertito in un magazzino altamente automatizzato entro il 2026.

L’inizio dei lavori è previsto per il secondo trimestre del 2025. Durante la fase di costruzione, il magazzino rimarrà operativo per ridurre al minimo l’impatto sui processi esistenti.

Il magazzino di 27.000 m², denominato “C27”, sarà in grado di immagazzinare fino a 200.000 unità di stoccaggio e potrà contenere fino a cinque milioni di articoli in magazzino. Grazie all’automazione, la velocità di elaborazione aumenterà a 10.000 righe di ordine all’ora, il che rappresenta un aumento del 50% nell’elaborazione degli ordini rispetto alle sedi esistenti. Il sistema sarà inoltre dotato di 192 robot, il che consentirà un aumento significativo della produttività. Grazie all’automazione, sarà possibile elaborare 50.000 ordini al giorno. Ciò corrisponde al volume raggiunto dalle sedi aziendali di Berlino, Stettino e Cheb messe insieme.

Aumentando la nostra capacità, non solo possiamo offrire ai nostri clienti consegne più rapide, ma anche ampliare la nostra gamma di prodotti allo stesso tempo”, ha affermato il CEO di Autodoc, Dmitry Zadorozhny, aggiungendo: “Questo edificio fungerà da modello per le nostre future espansioni delle sedi logistiche. La trasformazione in un magazzino altamente automatizzato è un passo pionieristico verso una crescita continua e forte negli anni a venire e per offrire ai nostri clienti un valore aggiunto aggiuntivo.”

Autodoc è stata fondata a Berlino nel 2008 da Alexej Erdle, Max Wegner e Vitalij Kungel. Da novembre 2022, l’azienda è quotata come società per azioni europea Autodoc SE. Il consiglio di amministrazione è composto dal CEO Dmitry Zadorozhny e dal CFO Lennart Schmidt. Al 31 dicembre 2023, Autodoc aveva 5,8 milioni di prodotti per 172 marchi di auto, 23 di camion e 154 di motociclette nella sua gamma di prodotti. Nel 2023, Autodoc ha raggiunto un fatturato di 1,3 miliardi di euro generato da negozi online in 27 paesi europei. L’azienda impiega circa 5.000 persone in 10 sedi: in Germania, Francia, Kazakistan, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Moldavia, Repubblica Ceca e Ucraina.

© riproduzione riservata
made by nodopiano