Volkswagen, c’è l’accordo: nessuna chiusura delle fabbriche tedesche
Dopo intense trattative tra Volkswagen AG, IG Metall e il Consiglio di fabbrica, è stato concluso un accordo congiunto denominato “Zukunft Volkswagen” [Volkswagen del futuro]. L’azienda e il Consiglio di fabbrica stanno quindi posizionando congiuntamente Volkswagen AG per un successo sostenibile. A tal fine, l’azienda sta riallineando le capacità produttive presso le sedi tedesche di Volkswagen AG. Sta creando le condizioni per una riduzione dei costi del lavoro pari a 1,5 miliardi di euro all’anno con un accordo sulla retribuzione fino al 2030.
Gli effetti a breve termine sui costi del lavoro e le misure strutturali concordate attraverso la riduzione della capacità e una diminuzione dei costi di sviluppo porteranno a riduzioni sui costi di oltre 4 miliardi di euro all’anno nel medio termine. Inoltre, è prevista una riduzione della capacità produttiva di 734.000 unità negli stabilimenti tedeschi. Ciò consentirà a Volkswagen AG di gettare le basi per importanti investimenti in prodotti futuri fino al 2030. Il riallineamento strutturale dell’azienda a livello operativo e collettivo creerà le condizioni per raggiungere l’obiettivo di ritorno sulle vendite per il marchio Volkswagen Passenger Cars nel medio termine. Una valutazione completa e definitiva dell’impatto di questi effetti sui costi sull’utile operativo del Gruppo nel 2025 e negli anni successivi verrà effettuata nelle prossime settimane. In questo momento, la società non prevede alcun impatto significativo sulle prospettive per l’anno finanziario 2024.
L’accordo “Zukunft Volkswagen” vede Volkswagen AG e i rappresentanti dei dipendenti concordare su una visione per l’azienda che combina sicurezza del posto di lavoro, stabilità finanziaria e una posizione tecnologica leader nel campo della mobilità sostenibile. L’obiettivo dichiarato congiuntamente è che il marchio Volkswagen Passenger Cars, il nucleo di Volkswagen AG, diventi il produttore di volumi leader a livello mondiale entro il 2030.
La riduzione della capacità negli stabilimenti tedeschi e la significativa e sostenibile diminuzione dei costi del lavoro di 1,5 miliardi di euro all’anno come parte dell’accordo “Zukunft Volkswagen” hanno ora creato le condizioni finanziarie per questo obiettivo. L’accordo fornisce anche sicurezza del posto di lavoro per la forza lavoro di Volkswagen AG al livello concordato collettivamente fino alla fine del 2030, come concordato durante le trattative di contrattazione collettiva. ‘Zukunft Volkswagen’ garantisce ora anche una produzione sostenibile a livello commerciale presso i siti tedeschi. A tal fine, l’azienda e il consiglio di fabbrica hanno concordato una riduzione socialmente responsabile della forza lavoro di oltre 35.000 unità nei siti tedeschi di Volkswagen entro il 2030, insieme alle misure strutturali di produzione.
Oliver Blume, CEO del Gruppo Volkswagen: ‘Dopo le lunghe e intense trattative, l’accordo è un segnale importante per la futura redditività del marchio Volkswagen, Volkswagen Commercial Vehicles e degli stabilimenti di componenti. Con il pacchetto di misure concordato, l’azienda ha tracciato una rotta decisiva per il suo futuro in termini di costi, capacità e strutture. Ora siamo di nuovo in grado di plasmare con successo il nostro destino. Il Consiglio di amministrazione e il team dirigenziale più ampio stanno apportando un contributo finanziario più che proporzionale.”
Gunnar Kilian, Chief Human Resources Officer del Gruppo Volkswagen e Labour Director di Volkswagen AG: ‘’‘Zukunft Volkswagen’ segna il riallineamento fondamentale di Volkswagen AG. L’obiettivo dichiarato di tutti i partner negoziali non era trovare un compromesso a breve termine, ma sviluppare un accordo fondamentale che avesse un effetto finanziariamente sostenibile e creasse prospettive per i nostri stabilimenti e la nostra forza lavoro. Dopo trattative molto intense, ora siamo riusciti a farlo insieme al Consiglio aziendale. Vorrei ringraziare tutti i soggetti coinvolti, in particolare il nostro negoziatore principale Arne Meiswinkel e il suo team, che hanno dimostrato un impegno eccezionale. L’esito delle trattative ci consentirà di posizionare la nostra azienda per il futuro, mantenere la produzione in Germania e renderla competitiva, al fine di riportare Volkswagen al vertice”.
Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen Passenger Cars: “Ci siamo prefissati tre priorità per il futuro del marchio Volkswagen: ridurre la sovracapacità in Germania, ridurre i costi del lavoro e raggiungere costi di sviluppo competitivi. Le trattative hanno portato a risultati sostenibili in tutte e tre le aree. Con il pacchetto di misure concordato, siamo in grado di colmare ampiamente il divario nel nostro programma di prestazioni. Abbiamo così creato le basi per fare di Volkswagen il produttore di volumi leader dal punto di vista tecnologico entro il 2030, con un piano chiaro, prodotti solidi e un impegno chiaro nei confronti della Germania come sede aziendale”.
“In una battaglia di contrattazione collettiva che non ha precedenti per Volkswagen in condizioni economiche storicamente avverse, siamo riusciti a trovare una soluzione per i dipendenti delle sedi Volkswagen che garantisce posti di lavoro, salvaguarda i prodotti nelle fabbriche e allo stesso tempo consente importanti investimenti nel futuro. In tal modo dimostriamo, contrariamente all’attuale mainstream di molti piani esecutivi, che soluzioni future sono possibili senza licenziamenti di massa! Stiamo inviando un chiaro segnale contro la pratica gestionale comune di acquistare rendimenti a breve termine attraverso i licenziamenti in Germania”, spiega Thorsten Gröger, negoziatore dell’IG Metall.
Daniela Cavallo, presidente del comitato aziendale generale della Volkswagen AG, spiega: “Nessuna sede verrà chiusa, nessuno verrà licenziato per motivi operativi e le nostre tariffe aziendali saranno garantite a lungo termine. Grazie a questa triade abbiamo ottenuto una soluzione solida come la roccia, nonostante condizioni economiche difficili. Sebbene vi siano delle concessioni nei contratti collettivi che vanno oltre il reddito mensile, ciò è compensato dalla salvaguardia solidale di tutte le sedi, comprese le prospettive future, la nuova sicurezza del posto di lavoro fino alla fine del 2030 e, non da ultimo, la certezza per il Consiglio di Amministrazione che i cambiamenti apportati alla Volkswagen contro la volontà dei dipendenti sono destinati al fallimento.”
Accordo a livello aziendale
A livello aziendale, l’azienda e i rappresentanti dei dipendenti hanno concordato di riallineare le capacità produttive degli stabilimenti Volkswagen tedeschi con nuove strutture e tecnologie per garantire la competitività. A tal fine, la capacità produttiva in Germania sarà ridotta di circa 734.000 unità. L’azienda sta quindi rispondendo al calo del mercato automobilistico in Europa e alla concorrenza sempre più agguerrita, creando allo stesso tempo i requisiti fondamentali per una produzione commercialmente sostenibile continuata presso la sua sede in Germania. Laccordo di utilizzo degli stabilimenti prevede i seguenti riallineamenti per le fabbriche del marchio Volkswagen Passenger Cars:
Wolfsburg (Produzione):
- In futuro, anche i modelli ID.3 e CUPRA Born saranno prodotti presso la sede centrale.
- La produzione dei modelli Golf e Golf Estate sarà trasferita a Puebla, in Messico, dal 2027.
- Di conseguenza, la produzione sarà concentrata su due linee di assemblaggio anziché le quattro di oggi.
- Il futuro dello stabilimento sarà inoltre assicurato alla fine del decennio con l’introduzione della Golf elettrica e di un altro modello basato sulla futura architettura delle auto elettriche SSP.
Wolfsburg (Sviluppo tecnico)
- Per poter investire di più nell’innovazione, lo sviluppo tecnico viene riorganizzato per renderlo più efficace. Utilizzando le sinergie di Gruppo, la competitività dello sviluppo tecnico verrà rafforzata in modo sostenibile.
- Come parte di questo riallineamento, circa 4.000 posti di lavoro saranno tagliati entro il 2030. I compiti saranno inoltre trasferiti in altre sedi all’interno della rete di sviluppo tecnico.
- In futuro, il reparto sviluppo tecnico del marchio Volkswagen Passenger Cars sarà responsabile della rete di sviluppo del gruppo del marchio principale.
Emden:
Lo stabilimento di Emden continuerà a produrre la berlina ID.7, la ID.7 Tourer e la ID.4, anche dopo il restyling.
Osnabrück:
La T-Roc Cabrio verrà prodotta a Osnabrück fino a metà del 2027. Attualmente si stanno valutando opzioni per un diverso utilizzo del sito.
Zwickau:
Zwickau rimarrà un sito di produzione per Audi Q4 e-tron e Audi Q4 e-tron Sportback. Di conseguenza, la produzione di veicoli si concentrerà su un’unica linea dal 2027. Inoltre, nuove aree aziendali saranno sviluppate nel contesto dell’economia circolare.
Dresda:
La produzione di veicoli presso la “Fabbrica trasparente” di Dresda verrà interrotta alla fine del 2025. Volkswagen AG sta lavorando a opzioni alternative. Queste includono la possibilità che Volkswagen AG partecipi a un programma di terze parti.
Volkswagen Veicoli commerciali
Lo stabilimento principale Volkswagen Veicoli commerciali di Hannover rimarrà il sito di produzione per ID.Buzz e Multivan. Sono state concordate misure concrete per ridurre in modo sostenibile i costi di fabbrica. Ciò consentirà a Volkswagen Veicoli commerciali di creare le basi per investire in prodotti futuri utilizzando le proprie risorse.
Volkswagen Group Components
Per garantire la competitività di Volkswagen Group Components, si punta a un aumento sostenibile dell’efficienza fino a 3 miliardi di euro cumulativi entro il 2030. L’attenzione è rivolta all’aumento delle economie di scala concentrando sistematicamente il portafoglio prodotti su componenti strategici di base. Su questa base, i costi di manodopera saranno ridotti di circa 500 milioni di euro. I siti Volkswagen Group Components di Kassel, Braunschweig, Salzgitter, Hannover, Wolfsburg e Chemnitz saranno mantenuti e i costi di fabbrica saranno costantemente rivisti. Saranno introdotti nuovi modelli di orario di lavoro per rendere più flessibili le capacità produttive.