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Yokohama: l’acquisizione di Goodyear OTR procede senza intoppi

Yokohama Rubber nel suo ultimo finanziario ha affermato che l’acquisizione del business dei pneumatici OTR di Goodyear Tire & Rubber Co. “sta procedendo senza intoppi” e dovrebbe chiudersi, da programma, nei primi mesi del 2025.

Lo sviluppo di Yokohama Rubber in uno dei principali produttori di pneumatici fuoristrada (OHT) a livello mondiale è iniziato otto anni fa con l’acquisizione del gruppo Alliance Tire e ha raggiunto il suo apice lo scorso anno quando la società giapponese ha acquisito Trelleborg Wheel Systems per quasi 2,1 miliardi di euro.

O almeno sembrava, perchè a quell’acquisizione ne è seguita un’altra, altrettanto importante: l’acquisizione del business OTR di Goodyear, che mette finalmente Yokohama Rubber alla pari con i giganti OTR globali Bridgestone e Michelin.

Appena otto mesi dopo che Goodyear aveva annunciato la prevista vendita della sua attività globale di pneumatici OTR, il gruppo statunitense ne ha annunciato il completamento alla fine di luglio, con entrambe le società che hanno confermato il prezzo di vendita, pari a 905 milioni di dollari USA (831 milioni di euro), in annunci dal contenuto simile.

Yokohama Rubber sta attualmente implementando il suo piano di gestione a medio termine “Yokohama Transformation 2026”, abbreviato in YX2026. Nell’ambito di questo piano, Yokohama Rubber mira a “sfruttare i punti di forza delle sue attività esistenti” ed esplorare nuove attività “che creano valore”, “completando così la trasformazione iniziata in YX2023 senza lasciare un’eredità negativa per la prossima generazione”.

Seguendo questa filosofia guida, Yokohama Rubber vuole “implementare risolutamente” la strategia di crescita stabilita per ciascuna delle sue attività, ha affermato il produttore presentando YX2026.

Il produttore aveva già dimostrato in modo impressionante nel 2023 che a Yokohama Rubber non mancano la determinazione e le risorse finanziarie per una crescita tramite acquisizioni. A quel tempo, infatti, acquistò la divisione pneumatici e ruote Trelleborg Wheel Systems (TWS) dal gruppo svedese Trelleborg per quasi 2,1 miliardi di euro.

Con Goodyear, Yokohama Rubber punta specificamente a un mercato in cui non solo può ottenere ricavi superiori alla media, ma in cui vede anche grandi opportunità di crescita. Mentre il produttore prevede che il mercato globale dei pneumatici vettura raggiungerà “solo” una crescita media del 2%, per i pneumatici OTR questa dovrebbe essere almeno del 6%. E anche i concorrenti di mercato di Yokohama Rubber vedono “affari stabili e in crescita” per questo segmento.

In particolare, Yokohama Rubber potrebbe diventare improvvisamente il leader di mercato dei pneumatici OTR in Nord America, dove Goodyear, in quanto attore locale, è alla pari con i due giganti del settore Michelin e Bridgestone.

Yokohama Rubber ha affermato di essere attualmente “ben posizionata” nel mercato globale dei pneumatici per macchine agricole e forestali; questo mercato rappresenta circa il 40% del mercato globale dei pneumatici OHT.

L’acquisizione di Goodyear OTR mira principalmente a integrare la gamma di prodotti OHT di Yokohama Rubber per applicazioni non agricole, dai pneumatici da 25 pollici fino ai cosiddetti pneumatici giganti da 63 pollici. In particolare, i pneumatici da 49 pollici, che andranno a Yokohama Rubber con l’acquisizione del business pneumatici OTR di Goodyear, daranno un contributo significativo all’ulteriore espansione dell’azienda giapponese nel segmento OHT.

Anche se Goodyear è uno dei pochi produttori al mondo attivo nel segmento dei pneumatici giganti, la maggior parte degli osservatori non ritiene che il produttore sia alla pari con i due giganti del settore Bridgestone e Michelin. Questo però non vale per quanto riguarda la qualità: qui, come i suoi due principali concorrenti, Goodyear è “senza riserve un fornitore premium”.

Tuttavia, Goodyear gode di una posizione eccezionale sul mercato, soprattutto quando si tratta di pneumatici per l’estrazione mineraria sotterranea. Come si dice sul mercato, in futuro Yokohama Rubber potrà trarre notevoli vantaggi dall'”accesso a un nuovo gruppo di clienti” in cui esiste “una forte domanda”.

Quello che è certo è che quando l’acquisizione sarà completata (si parla di inizio 2025) Yokohama Rubber sarà essere considerata, insieme a Michelin e Continental, uno dei pochissimi fornitore a gamma davvero completa. Neanche Bridgestone non fa parte di questo ristretto numero, poichè non ha nella sua gamma pneumatici industriali.

Yokohama Rubber è già riuscita a colmare una serie di lacune nella sua gamma di pneumatici fuoristrada rilevando Trelleborg Wheel Systems un anno e mezzo fa; La gamma di pneumatici Goodyear OTR è destinata a colmare ulteriori lacune (Immagine: Screenshot)
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