Goodyear sarà sponsor e fornitore di pneumatici per l’European Truck Racing Championship fino al 2027
Goodyear annuncia la proroga della sua sponsorizzazione e il ruolo di fornitore esclusivo di pneumatici per il FIA European Truck Racing Championship (ETRC) per le stagioni 2025-2027. Il campionato continuerà ad essere conosciuto come Goodyear FIA European Truck Racing Championship, sottolineando la dedizione di lunga data di Goodyear nel fornire prestazioni eccellenti nel motorsport.
Un’eredità nel motorsport degli autocarri
Con una ricca tradizione che risale al 2003, Goodyear è stata un attore chiave nelle corse di autocarri come fornitore di pneumatici da corsa. Attingendo a oltre 20 anni di esperienza nella serie, l’azienda ha costantemente spinto i confini della tecnologia degli pneumatici, svolgendo un ruolo importante nell’elevare le corse di autocarri a nuovi livelli.
Il Goodyear FIA ETRC riunisce alcuni dei circuiti di gara più iconici d’Europa, attirando migliaia di spettatori e stakeholder del settore desiderosi di assistere a gare di autocarri ad alte prestazioni. Con una rinnovata sponsorizzazione, le stagioni 2025-2027 promettono di offrire un’emozionante azione di corse e rafforzano l’impegno di Goodyear nel motorsport, dove le sue innovazioni nella tecnologia dei pneumatici sono rigorosamente testate e perfezionate. Inoltre, gli sforzi di sostenibilità del Goodyear FIA ETRC hanno ottenuto un riconoscimento significativo, salendo dal 16° al 13° posto nell’ultimo Sustainable Championships Index. Questo miglioramento sottolinea l’impegno del campionato nella promozione di pratiche sostenibili e nel guidare un cambiamento positivo all’interno del settore.
“L’estensione della partnership di Goodyear con la FIA ETRC sottolinea il nostro impegno ventennale nel far progredire le corse di autocarri. Si tratta di una piattaforma per mostrare i progressi della tecnologia dei pneumatici in termini di durata, efficienza e sostenibilità nelle condizioni più impegnative. Siamo orgogliosi di continuare a sostenere il campionato, le sue squadre e i suoi tifosi. Le informazioni che otteniamo da questo ambiente ad alte prestazioni guidano l’innovazione dei nostri pneumatici commerciali, traducendosi in prodotti che aiutano le flotte di trasporto a raggiungere i loro obiettivi di business e a rimanere competitive” – ha dichiarato Maciej Szymański, Marketing Director, Commercial EMEA, Goodyear.
Georg Fuchs, Managing Director della European Truck Racing Association (ETRA), ha commentato: “Siamo lieti di estendere la nostra partnership con Goodyear per altri tre anni. Insieme, abbiamo lavorato per elevare il FIA ETRC non solo come serie di sport motoristici, ma anche come piattaforma per la sostenibilità e l’innovazione tecnologica. Questa estensione sottolinea la nostra visione condivisa per un futuro più sostenibile nelle corse di autocarri e nel settore del trasporto su strada”.
Impegno sostenibile
La sostenibilità rimarrà un obiettivo importante sia per Goodyear che per l’European Truck Racing Championship (ETRC), che ha recentemente ottenuto l’accreditamento ambientale a tre stelle della FIA. Questo riconoscimento evidenzia gli sforzi della serie per ridurre l’impatto ambientale, compreso l’uso di biocarburanti HVO rinnovabili al 100% dal 2021. Gli pneumatici da corsa per autocarri del campionato sono integrati in un ciclo di vita sostenibile attraverso la ricostruzione, trasformandoli in pneumatici Goodyear standard su strada per flotte di trasporto. Questo processo riduce il consumo di risorse e gli sprechi, in linea con la dedizione del campionato alla responsabilità ambientale.
Goodyear condivide questo impegno, ottenendo anche il massimo punteggio di tre stelle nel quadro di accreditamento ambientale della FIA. Oltre al Goodyear FIA European Truck Racing Championship, la certificazione copre i programmi motorsport gestiti da Goodyear Racing EMEA, tra cui la presenza del marchio nel FIA World Endurance Championship, nella 24 Ore di Le Mans e nella European Le Mans Series.
Pneumatico da corsa per autocarri di nuova generazione
Nell’ambito della sua continua partnership, nel 2024 Goodyear ha introdotto un nuovo pneumatico da corsa per autocarri [4], sviluppato presso il suo Centro di innovazione in Lussemburgo. Il nuovo pneumatico migliora l’aderenza, la durata e le prestazioni sia in condizioni di bagnato che di asciutto, rispetto al suo predecessore. Dopo la sua prima stagione di utilizzo, lo pneumatico ha fornito un solido supporto ai team, dimostrando la sua capacità di funzionare in modo affidabile in una varietà di condizioni di pista e, grazie a una migliore durata, riducendo il numero complessivo di pneumatici utilizzati nel campionato. Queste innovazioni non solo stabiliscono nuovi parametri di riferimento per le corse, ma riflettono anche la stessa affidabilità ed efficienza che Goodyear si impegna a fornire alle flotte di tutta Europa.
Una presenza estesa nel motosport
L’impegno di Goodyear per il motorsport va ben oltre le corse di camion. Per la stagione 2025, il marchio continua ad essere il fornitore esclusivo di pneumatici per la categoria LMP2 sia nella European Le Mans Series (ELMS) che nella 24 Ore di Le Mans, nonché per tutti i team che gareggiano nella categoria LMGT3 di ELMS e nel FIA World Endurance Championship (WEC). Inoltre, Goodyear è stata recentemente nominata Official Title Sponsor della Goodyear 4 Ore di Silverstone 2025, rafforzando ulteriormente il suo impegno per l’innovazione e l’eccellenza nel motorsport in più discipline.
Tappa importante per il Drive Results Tour
Il Goodyear FIA European Truck Racing Championship (ETRC) svolgerà ancora una volta un ruolo fondamentale nel Drive Results Tour di Goodyear. I visitatori delle flotte di trasporto potranno sperimentare in prima persona le soluzioni end-to-end di Goodyear Total Mobility e vedere come gli pneumatici premium e le tecnologie avanzate di monitoraggio dei pneumatici si traducono dalla pista alle operazioni della flotta nel mondo reale.