Notizie

Continental definisce il piano per lo spin-off automobilistico e avvia la vendita di ContiTech OESL

Il Consiglio esecutivo di Continental ha informato quello di sorveglianza della sua decisione e del piano concreto per lo spin-off del settore Automotive. Fatta salva l’approvazione del Consiglio di sorveglianza a marzo 2025 e la delibera dell’Assemblea annuale degli azionisti di Continental AG del 25 aprile 2025, il piano attuale è di completare lo spin-off di Automotive come società europea (Societas Europaea, SE) quotata alla borsa di Francoforte entro la fine del 2025. La società indipendente opererà con un nuovo marchio, che verrà lanciato entro la fine di aprile 2025. La società sarà guidata da Philipp von Hirschheydt (50), che ha guidato il settore come membro del Consiglio esecutivo di Continental da maggio 2023.

Philipp von Hirschheydt ha affermato: “Tutto il nostro team è altamente motivato e concentrato sulla preparazione dello spin-off. Gli obiettivi a breve e medio termine per Automotive come società indipendente saranno resi noti durante il Capital Market Day di Automotive”. Ciò è previsto per l’estate 2025.

“La decisione del Consiglio esecutivo è una pietra miliare importante per l’aumento costante del valore di Continental. Credo fermamente che lo spin-off Automotive sbloccherà nuovi punti di forza, perché le aziende focalizzate sono più agili, soprattutto in tempi di trasformazione. L’intero Consiglio di sorveglianza supporta questo ambizioso piano”, ha affermato Wolfgang Reitzle, presidente del Consiglio di sorveglianza di Continental, ad Hannover mercoledì.

Come parte degli sforzi in corso per rafforzare l’indipendenza dei restanti settori del gruppo Continental, il settore ContiTech si concentrerà ancora di più sui suoi clienti industriali. Original Equipment Solutions (OESL), la sua attività che fornisce prodotti in gomma ai produttori di automobili, sarà quindi resa indipendente nel prossimo futuro, come precedentemente annunciato. Questa area aziendale, che impiega oltre 16.000 persone in 16 paesi, è attualmente in fase di presentazione a potenziali acquirenti e partner. Il processo di vendita dovrebbe iniziare nel primo trimestre del 2025.

© riproduzione riservata
made by nodopiano