Mercato

Possibili violazioni dei diritti umani di Linglong in Serbia: VW sta esaminando la collaborazione, MAN la ha già interrotta

Circa un anno e mezzo fa, Deutschlandfunk e alcuni media locali avevano riferito della presunta violazione dei diritti ambientali e sociali da parte del produttore cinese di pneumatici Shandong Linglong in relazione alla costruzione del suo nuovo stabilimento di produzione in Serbia, che ha iniziato le operazioni a metà del 2022 ed è stato inaugurato ufficialmente all’inizio del 2023.

Alcune settimane fa, il giornale tedesco Tagesspiegel ha mosso accuse simili contro l’azienda e oggi Manager Magazin ha pubblicato un articolo su questo argomento e sulle accuse mosse al fornitore in merito al suo nuovo stabilimento, che vanno dalle violazioni dei diritti umani alla tratta di esseri umani. Indipendentemente dal fatto che, e in quale misura, le accuse mosse dal giornale possano essere vere, sembra che ora Volkswagen abbia “adottato misure per chiarire i fatti”.

Ciò avviene sullo sfondo del fatto che il produttore di veicoli equipaggia la sua Tiguan in Europa con pneumatici Linglong in primo equipaggiamento, sebbene secondo Manager Magazin, le 10.000 unità consegnate finora per l’auto provengano ancora dalla produzione nazionale dell’azienda cinese e non dallo stabilimento serbo.

Nel frattempo, MAN ha già interrotto i rapporti con Linglong e “ha interrotto tutte le richieste di consegna al fornitore in questione alla fine di novembre” a causa di possibili violazioni dei diritti umani, ha affermato un portavoce del produttore di veicoli commerciali, che fa parte del gruppo Volkswagen, citato dalla rivista Manager Magazin.

Linglong è stata contattata per un commento durante la produzione di questo testo. Ciò che sappiamo è che gli ultimi rapporti risalgono a precedenti accuse ambientali e sui diritti dei lavoratori segnalate intorno al 2020 e poi seguite da un controllo dell’UE nel 2021. Pare che le precedenti accuse e l’attuale controversia siano legate alle azioni di un appaltatore edile che Linglong ha successivamente sostituito prima che la fabbrica fosse completata e iniziasse a produrre pneumatici nel 2023.

Leggi la replica ufficiale di Linglong del 19.12.2024.

© riproduzione riservata
made by nodopiano