Notizie prodotti

Nuovo direttore marketing di Liqui Moly

Il 1 gennaio 2025 una “leggenda vivente” lascerà lo specialista di lubrificanti di Ulm Liqui Moly: il direttore marketing Peter Baumann si congeda dopo 39 anni e numerosi successi per godersi una meritata pensione. Il suo successore è Marco Esser, già vicedirettore marketing.

La storia di successi di Peter Baumann inizia il 1 gennaio 1986: assunto come assistente della direzione, si è occupato in autonomia e di propria iniziativa della costruzione del settore marketing per questa PMI sveva che oggi vende i propri prodotti con grande successo in circa 150 Paesi. Un sostegno determinante fu quello dell’allora amministratore delegato Ernst Prost. Quest’ultimo aveva iniziato la propria carriera in azienda nel 1990 come direttore marketing, prima di cedere questa posizione a Peter Baumann nel 1993. Pochi anni dopo è stato nominato procuratore. LIQUI MOLY è diventata un attore globale nel settore degli oli motore, degli additivi e della cura dei veicoli.

Si è trattato di un processo costante che ha trasformato Liqui Moly in un’azienda globale. Marchio di fabbrica inconfondibile: l’enorme presenza come sponsor e sostenitore dello sport internazionale di alto livello. Nel 1993 in Formula 1 con Sauber Motorsport, nel 2000 per la prima volta nella Bundesliga di calcio con il TSV 1860 di Monaco di Baviera, e da oltre 10 anni col MotoGP, la classe più alta del motociclismo. Peter Baumann è sempre stato il regista dietro le quinte e con il suo impegno come “Official Partner” in Formula 1 ha completato il capolavoro di una vita.

“Essere presenti da sette anni in Formula 1 è stato un altro passo decisivo nella nostra evoluzione per diventare un ‘Love Brand’ globale. Siamo molto vicini al nostro obiettivo di un miliardo di euro di fatturato annuo. Penso che storie come questa siano state molto utili. Questo mi rende molto orgoglioso.”

Alla domanda su cosa farà ora con tutto il tempo a disposizione, Baumann risponde: “Principalmente voglio prendermi cura della mia famiglia e di me stesso. Nessun appuntamento, nessuna trasferta, nessuna riunione. Adesso è il momento di fare altro. Un tempo che finora era molto poco. Ora invece posso prendere le cose con calma.”

Il successore Marco Esser, finora vicedirettore marketing e precedentemente responsabile della comunicazione aziendale di Liqui Moly, raccoglie un’eredità importante. In proposito, ha dichiarato infatti: “Non esiste un’altra storia così lunga e con così tanti successi. Sostituire il signor Baumann nel suo ruolo è da un lato un grande onore, dall’altro una grande sfida. Abbiamo trascorso un ottimo, lungo e intenso periodo di affiancamento, per il quale sono molto grato. Soprattutto per la fiducia del signor Baumann e del personale. Farò tutto il possibile per gestire adeguatamente questa transizione. Allo stesso tempo, però, per prima cosa gli porgo i miei ringraziamenti per ‘l’onorato servizio’ e gli auguro solo il meglio per la pensione. Con noi, nella famiglia LIQUI MOLY worldwide, ci sarà sempre spazio e tempo per lui, e naturalmente questo lo sa anche lui”.

Secondo Peter Baumann e Marco Esser, coniugare tradizione e modernità e quindi essere sempre al passo con i tempi continuerà a essere un grande fattore strategico del marketing di LIQUI MOLY.

Peter Baumann tiene particolarmente ad esprimere la propria gratitudine per il tempo trascorso in Liqui Moly: “Fare parte di questo team, essere stato parte di questa famiglia, mi rende grato, umile ed estremamente orgoglioso allo stesso tempo. Conoscete tutti perfettamente la nostra ricetta per il successo. Continuate a seguirla. Abbiamo raccontato una storia di grandi successi. E sono nate amicizie che dureranno per sempre. Desidero ringraziare di cuore tutti coloro che hanno reso il mio tempo in LIQUI MOLY ciò che è stato: assolutamente unico!”

© riproduzione riservata
made by nodopiano