Mercato

Michelin fornitore unico di pneumatici per le Hypercar del WEC fino al 2029

La partnership tra Michelin e WEC (World Endurance Championship) continuerà fino al 2029: il produttore di pneumatici equipaggerà con i propri prodotti le Hypercar, i veicoli che corrono nella massima categoria delle gare di durata.

Nel 2025 saranno diverse le case automobilistiche che correranno con i pneumatici Michelin nella combattuta divisione Hypercar del FIA WEC, si sfideranno sulle piste di tutto il mondo Alpine, Aston Martin, BMW, Cadillac, Ferrari, Peugeot, Porsche e Toyota, tutte gommate Michelin. La stagione inizierà con la “Qatar 1812km” il 28 febbraio.

L’esperienza del marchio francese e il record di successi nelle gare di durata non sono una novità. Più di un secolo fa, nel 1923, un’auto Chenard & Walcker vinse l’edizione inaugurale della 24 Ore di Le Mans con pneumatici Michelin e, dal 1998, l’azienda con sede a Clermont Ferrand è rimasta imbattuta a La Sarthe, dimostrando le qualità dei propri pneumatici in quella che è ampiamente considerata una delle gare più impegnative dello sport.

Tale longevità è la prova della continua ricerca di innovazione di Michelin e della comprovata capacità di soddisfare le esigenze dei suoi partner, per quanto esigenti possano essere.

Frédéric Lequien, CEO del FIA World Endurance Championship, ha dichiarato: “Siamo lieti di confermare l’estensione della partnership di Michelin come fornitore esclusivo di pneumatici per la categoria Hypercar del FIA WEC. Accordi così a lungo termine sono fondamentali per gettare le basi per la crescita e sono anche una testimonianza della fiducia che tutti i nostri produttori concorrenti hanno nei prodotti del marchio. Il livello raggiunto dai pneumatici Michelin parla da sè: le prestazioni e la durata di tali pneumatici hanno svolto un ruolo chiave nelle incredibili battaglie e nelle gare serrate che abbiamo vissuto nel campionato negli ultimi anni.”

“In effetti, l’impegno dell’azienda per la sostenibilità e il suo uso sempre crescente di materiali sostenibili risuonano fortemente con la futura tabella di marcia del FIA WEC per lo sport, un altro motivo fondamentale per cui siamo orgogliosi di rimanere partner per almeno le prossime cinque stagioni”.

Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest, ha affermato: “Michelin non è solo un partner leale, ma anche un punto di riferimento nel campo dell’innovazione. La qualità dei pneumatici Michelin e gli instancabili sforzi dell’azienda per uno sviluppo sostenibile sono solo due buoni motivi per cui siamo lieti di estendere la nostra collaborazione. Vorrei ringraziare questo prestigioso produttore per essere stato con noi, al culmine dell’endurance, in questo momento incredibile per la nostra disciplina”.

Matthieu Bonardel, Direttore di Michelin Motorsport, ha commentato: “Michelin è orgogliosa di estendere il suo impegno al FIA World Endurance Championship, essendo stata partner tecnico della serie sin dalla sua fondazione nel 2012. Le gare di endurance si allineano perfettamente con la visione “totalmente sostenibile” del nostro Gruppo e riflettono i valori di “prestazioni durature” incarnati dagli pneumatici Michelin che progettiamo ogni giorno.

“Nel corso delle generazioni successive di auto, Michelin ha notevolmente ridotto il numero di pneumatici utilizzati nelle gare, supportando al contempo livelli di prestazioni sempre maggiori. Rinnovando la partnership con FIA WEC, Michelin si impegna a proseguire i suoi sforzi di innovazione sostenibile. La prossima generazione di pneumatici Michelin Pilot Sport soddisferà una serie di specifiche particolarmente ambiziose, caratterizzate da un aumento significativo dell’uso di materiali rinnovabili e riciclati.

“La rilevanza tecnologica delle attuali normative ha attratto numerosi produttori. Pertanto, FIA WEC fornisce una piattaforma unica per rafforzare le nostre partnership con i principali marchi automobilistici del mondo e per accelerare il trasferimento delle nostre innovazioni ai veicoli e agli pneumatici stradali, mentre la forte crescita del numero di fan ci consente di mostrare tali innovazioni a un pubblico in continua crescita”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano