La risposta di ETRMA alla consultazione pubblica sul Digital Product Passport (DPP)
L’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma (ETRMA) ha presentato le sue opinioni nella consultazione pubblica della Commissione europea sul Digital Product Passport (DPP) e sui requisiti per i fornitori di servizi.
Da quando è entrato in vigore il 18 luglio 2024, il Regolamento sull’ecodesign per i prodotti sostenibili (ESPR) ha mirato a migliorare la circolarità, le prestazioni energetiche e la sostenibilità ambientale complessiva dei prodotti venduti nell’UE. Una componente chiave dell’ESPR è il Digital Product Passport (DPP), una sorta di carta d’identità digitale che memorizza dati preziosi sulle prestazioni di sostenibilità, riciclabilità e impatto ambientale di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita.
Il DPP sarà accessibile elettronicamente, aiutando consumatori, produttori e autorità a prendere decisioni più informate. Le autorità doganali potranno anche utilizzare i DPP per eseguire controlli automatici sull’esistenza e l’autenticità dei DPP sui prodotti importati.
L’ESPR autorizza la Commissione ad adottare un atto delegato che specifichi i requisiti per i service provider del DPP e un potenziale schema di certificazione per verificare la conformità. I fornitori di servizi DPP sono fornitori terzi autorizzati dal produttore o dall’importatore responsabile a elaborare i dati DPP per il loro prodotto allo scopo di rendere tali dati disponibili a consumatori, autorità e altre aziende, in base ai loro diritti di accesso.
I fornitori di servizi DPP svolgeranno quindi un ruolo importante nel successo e nel funzionamento sicuro del sistema DPP.
L’industria dei pneumatici emetterà DPP per i prodotti che immette sul mercato europeo. Nel 2022, ha creato uno spazio dati, la Global Data Service Organisation for Tyres and Automotive Components (GDSO), a cui ETRMA è associata, per consentire la tracciabilità degli eventi del ciclo di vita dei pneumatici e lo scambio di dati nell’economia circolare dei pneumatici. GDSO potrebbe svolgere il ruolo di service provider del DPP per l’industria dei pneumatici. In questo contesto, ETRMA raccomanda:
ETRMA supporta gli sforzi della Commissione per creare un quadro armonizzato, equo e sicuro per i fornitori di servizi DPP, raccomandando di:
- Considerare iniziative esistenti come lo spazio dati del settore dei pneumatici, GDSO, nella definizione dei ruoli di service provider DPP, nonché i requisiti del Data Governance Act per servizi di intermediazione dati affidabili,
- Richiedere una valutazione di autoconformità agli standard CEN/CENELEC DPP per la gestione di DPP da parte del service provider DPP,
- Richiedere una certificazione di sicurezza informatica ex-ante di DPP SP per gestire la sensibilità aziendale delle copie di backup DPP al giusto livello, in particolare per l’identificazione serializzata dei prodotti,
- Garantire un meccanismo di finanziamento equo, trasparente e conveniente dei servizi DPP che sia inclusivo e a prova di futuro per tutta la durata dei prodotti,
- Fornire una chiara tabella di marcia con tempo sufficiente per l’implementazione per far fronte alla complessità del sistema e al numero di domande aperte rimanenti
Scarica il documento emesso da ETRMA