Mercato

Bosch ora si concentra anche sulla gestione dei pneumatici con una soluzione software

Bosch ha presentato la soluzione “Vehicle Motion Management” lo scorso autunno, e ora sta ampliando la gamma di rilevamento basato sui dati alle condizioni dei pneumatici. A questo scopo, Bosch sta anche lavorando con dei partner: in particolare, nell’area dei sistemi indiretti che non richiedono sensori aggiuntivi nei pneumatici, Bosch sta ampliando il suo rapporto commerciale di lunga data con il fornitore automobilistico NIRA Dynamics, concentrandosi sulla perdita di pressione graduale e sul rilevamento delle ruote allentate, sfruttando l’esperienza di entrambe le aziende per garantire soluzioni precise e convenienti.

Data-based Tire Solutions è un servizio innovativo basato sui dati, composto da vari algoritmi che monitorano costantemente le condizioni dei pneumatici e forniscono avvisi tempestivi al conducente in caso di graduale perdita di pressione dei pneumatici o di bulloni delle ruote allentati.

“Con Data-based Tire Solutions, offriamo ai nostri clienti una soluzione software di gestione del movimento del veicolo che copre tutti i fattori chiave della salute dei pneumatici per prevenire potenziali guasti”, afferma Stephan Staß, membro della direzione esecutiva della divisione Bosch Vehicle Motion.

Il sistema di pneumatici basato sui dati Bosch monitora ogni pneumatico in modo continuo e individuale, avvisando i conducenti della graduale perdita di pressione o dell’allentamento dei bulloni delle ruote tramite un’interfaccia intuitiva. Uno dei nuovi algoritmi è in grado di rilevare anche una piccola e graduale perdita di pressione nei pneumatici. Non appena il valore della pressione si discosta dal valore nominale di circa il 5%, i conducenti vengono informati e, se necessario, avvisati.

Una volta che la pressione dei pneumatici è stata completamente ripristinata, il sistema può essere facilmente resettato utilizzando la funzione Easy Reset. Un altro algoritmo rileva una ruota allentata non appena i bulloni della ruota sono allentati di appena mezzo millimetro, il che è molto difficile da notare per i conducenti non addestrati. Oltre a fornire adeguati avvisi tempestivi ai conducenti, il sistema consiglia anche specifiche azioni. In questo modo, le soluzioni per pneumatici Bosch basate sui dati contribuiscono a prevenire i guasti e ad aumentare la sicurezza a ogni guida.

© riproduzione riservata
made by nodopiano