Notizie

Tianli ad Eima: il marchio agro di ZC Rubber con grandi obiettivi di crescita in Europa

Tianli, marchio di proprietà di ZC Rubber dedicato ai pneumatici agricoli e OTR, ha partecipato ad Eima 2024 esponendo la gamma rinnovata e dedicata al mercato europeo. Abbiamo parlato con Mark Turner, direttore vendite per il mercato agricolo europeo, che ci ha raccontato tutte le ultime novità.

Tianli è un marchio relativamente nuovo sul mercato europeo, ci può raccontare qualcosa dell’azienda?

Tianli è il marchio agricolo, forestale e OTR di ZC Rubber, nono produttore al mondo di pneumatici. Con questo marchio, che in realtà era un’azienda indipendente fino a 2 anni fa che è stata acquisita da ZC Rubber nel 2020, ci concentriamo sulle gamme agricole, industriali e forestali. Abbiamo trascorso gli ultimi due anni a costruire una rete in tutta Europa per i nostri pneumatici, con la maggior parte dei mercati è stata coperta. Abbiamo alcune su cui stiamo lavorando al momento, ma entro la fine dell’anno dovremmo avere una copertura completa in tutto il continente. Ora è il momento di lavorare sul prodotto: stiamo costantemente innovando. Abbiamo molti nuovi prodotti e dimensioni a cui sta lavorando a Tianjin, dove si trova la nostra base di sviluppo e produzione per i pneumatici agricoli e OTR, la più grande in Asia per questi segmenti.

Cosa avete portato in fiera?

Qui abbiamo portato il nuovo Road King, che è un pneumatico utility per trattori che lavorano allo sgombero neve. Abbiamo mostrato anche un nuovo pneumatico radiale implement, l’AgroTrac, lanciando prima le misura più grandi per poi spostarci verso quelle più piccole. E poi sul fronte forestale abbiamo esposto il nuovo Forestry Flotation X2, un pneumatico progettato per lavorare in condizioni difficili e garantire che quando vengono montati i cingoli si adattino saldamente e funzionino correttamente, senza danneggiare il pneumatico.

Stiamo anche lavorando molto alla tecnologia. L’anno scorso abbiamo lanciato la versione VF per trattori del nostro modello Agri King, che ha riscosso grande interesse.

C’è molto che bolle in pentola quindi…

Si, e non è finita qui. Attualmente abbiamo un programma di investimento di 400 milioni di dollari in corso per aggiungere un terzo stabilimento ai 2 già operativi. L’obiettivo per quel sito è di essere certificato come carbon neutral nei prossimi 2 anni. E questo si aggiunge agli altri progetti in corso di ZC Rubber: la nuova fabbrica in Indonesia, e l’avvio dei lavori della nuova fabbrica in Messico, solo per citare i due più recenti. Lato prodotto, ne abbiamo molti in cantiere. L’obiettivo è diventare un produttore agro- OTR completo, con una gamma in grado di coprire tutte le esigenze, dai pneumatici agricoli più piccoli fino agli OTR giganti da 63 pollici.

Chi è il vostro distributore in Italia?

Durante la fiera abbiamo parlato con alcuni potenziali distributori. L’idea è di chiudere un accordo entro la fine dell’anno e iniziare le consegne di pneumatici all’inizio del 2025. Al momento abbiamo ricevuto molte richieste in fiera. Abbiamo una buona rete estera con cui possiamo rifornire l’Italia, ma una volta che avremo un distributore ufficiale, il nostro lavoro sarà molto più facile. In tutta Europa siamo riconosciuti per la qualità. In termini di marchio sta diventando molto più noto e i nostri partner in tutta Europa stanno davvero promuovendo ciò che facciamo.

Cosa ha portato ZC Rubber a Tianli?

ZC Rubber ha, prima di tutto, portato stabilità a Tianli. Con il sostegno finanziario di ZC Rubber l’azienda ha le basi necessarie per creare innovazione, per sviluppare e produrre nuove dimensioni e linee, per ampliare la gamma di prodotti esistente, per assicurarsi di offrire ciò di cui il mercato ha bisogno. Lato comunicazione, ci ha permesso di essere uno sponsor globale dell’Arsenal Football Club, ottenendo grandi vantaggi dal punto di vista della conoscenza del marchio. In definitiva, è davvero positivo per Tianli far parte del gruppo ZC Rubber e il futuro è molto incoraggiante.

A quali fiere parteciperete il prossimo anno?

Lato movimento terra saremo presenti al Bauma di Monaco, dal 7 al 13 aprile, mentre lato agricoltura parteciperemo ad Agritechnica, in scena ad Hannover dal 9 al 15 novembre.

© riproduzione riservata
made by nodopiano