Notizie

Auto Bild vota Michelin e Pirelli come migliori produttori di pneumatici per il freddo

Dopo aver condotto non meno di 6 test di pneumatici invernali e all season negli ultimi mesi, Auto Bild ha pubblicato la classifica dei migliori produttori di pneumatici all season e invernali per la stagione 2024/25. Pirelli ha vinto il titolo di miglior produttore di pneumatici all season, mentre Michelin è il produttore leader di pneumatici invernali. Anche Continental e Goodyear si assicurano un posto sul podio, per entrambe le categorie.

All-season: il vincitore è Pirelli

Insieme, Auto Bild, Auto Bild Sportscars e Auto Bild Allrad hanno valutato quasi 60 prodotti in dimensioni da 17 pollici e due da 18 pollici. Tra questi candidati, ha assegnato a 12 una valutazione “esemplare” per aver offerto la massima sicurezza e piacere di guida.

Il Pirelli Cinturato All Season SF3 ha partecipato a tutti e tre i test, vincendo la valutazione Auto Bild Sportscars su 11 pneumatici in dimensione 225/40 R18 e ottenendo la valutazione “esemplare” sia in questo che nel test comparativo Auto Bild Allrad su dieci pneumatici in dimensioni 245/45 R18. Il pneumatico Pirelli ha mancato questa valutazione per un soffio nel test Auto Bild su 37 prodotti, dove si è classificato 5° con il giudizio finale buono.

“Che si tratti di un’auto sportiva o di un SUV, il Cinturato All Season SF3 offre una dinamica di guida esemplare, ampie riserve di sicurezza e, come ciliegina sulla torta, una bassa resistenza al rotolamento, che rende Pirelli un produttore di punta”, commenta Auto Bild.

La pubblicazione ha nominato congiuntamente Continental, Goodyear e Michelin come produttori secondi classificati nel segmento all-season.

All season: i premi speciali “Pneumatico verde” e “Campione di Risparmio”

Inoltre, Auto Bild ha dichiarato il Michelin CrossClimate 2 il suo pneumatico verde 2024/25. “Per il suo impegno per un ambiente pulito e per garantire una mobilità sicura, assegniamo il nostro speciale premio “Pneumatico verde dell’anno 2024″ al pneumatico all season CrossClimate 2 del produttore Michelin. Congratulazioni!”

Riconoscendo l’importanza di fornire ai clienti pneumatici che offrano un buon rapporto qualità-prezzo, Auto Bild ha anche nominato il “Campione di Risparmio” 2024/2025: nella categoria all season, la pubblicazione ha dichiarato Dunlop All Season 2 il vincitore di quest’anno. “All Season 2 di Dunlop raggiunge il chilometraggio più elevato, ottiene i punteggi più alti nella sezione costi e si assicura il titolo onorario di “Eco Champion 2024”.

Michelin il miglior produttore di pneumatici invernali

Nel segmento invernale, Auto Bild ha esaminato 75 pneumatici singoli nelle dimensioni da 16, 18 e 19 pollici. Un prodotto, il Michelin Pilot Alpin 5, ha vinto sia il test Auto Bild Sportscars su 10 pneumatici di dimensioni 235/35 R19 sia la valutazione Auto Bild Allrad su 12 prodotti di dimensioni 245/45 R18.

Il pneumatico francese ha ottenuto la valutazione “esemplare” di Auto Bild in entrambe le occasioni, e questa è anche la valutazione assegnata a un altro pneumatico Michelin, l’Alpin 6, che si è classificato quinto nel test principale della pubblicazione su 53 pneumatici invernali di dimensioni 205/55 R16.

“Il vincitore tra i pneumatici invernali è Michelin: le serie di modelli Pilot Alpin 5 e Alpin 6 impressionano in varie dimensioni, con prestazioni esemplari al massimo livello. Sia sulla neve, sotto la pioggia o su asciutto, offrono le migliori riserve di sicurezza per un buon viaggio durante la stagione fredda.”

Auto Bild ha completato il podio dei migliori produttori di pneumatici invernali con Continental e Goodyear.

Invernali: i premi speciali “Pneumatico verde” e “Campione di Risparmio”

Non solo l’Alpin 6 ha aiutato Michelin a diventare il produttore di pneumatici invernali dell’anno di Auto Bild, ma ha anche ottenuto lo status di Green Winter Tyre 2024/25. “Il nostro premio ambientale mira a supportare l’uso, la produzione e la commercializzazione di pneumatici rispettosi dell’ambiente. L’Alpin 6 di Michelin è particolarmente attento all’ambiente e ha ricevuto il titolo di “Green Tyre””, afferma Auto Bild.

Per il suo Winter Economy Champion, Auto Bild si rivolge a Hankook e al suo Winter icept RS3. “Per chi è attento al risparmio il Winter icept RS3 di Hankook colpisce per il suo chilometraggio eccezionale e la sua resistenza al rotolamento piacevolmente ridotta, il che significa che percorre molti chilometri in più e non pesa sul portafoglio quando si fa rifornimento. Pertanto merita il premio “Eco Champion”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano