Mercato

USA: ATD trova un compratore

American Tire Distributors, Inc. (ATD), che aveva richiesto il Chapter 11 a fine ottobre, ha annunciato il 27 novembre di aver stipulato un accordo preliminare per la vendita dei suoi asset a un acquirente sostenuto da alcuni dei suoi principali finanziatori. Nello specifico, la società ha stipulato un accordo di acquisto di asset (APA). I finanziatori che supportano l’entità acquirente includono gruppi di investimento e fondi gestiti da società come Guggenheim Partners, KKR, Monarch Alternative Capital, Sculptor Capital e Silver Point Capital. In una dichiarazione che annuncia la transazione, ATD si riferisce collettivamente a questi finanziatori come “Ad Hoc Lender Group”.

L’accordo delinea che quasi tutti i beni dell’azienda saranno venduti all’acquirente in cambio della riduzione di parte del debito dell’azienda e dell’assunzione di determinati obblighi, come le fatture dei fornitori non pagate. Questo accordo ridurrà il debito di ATD di 1,3 miliardi di dollari e migliorerà la sua capacità di operare in modo efficace. I dettagli sui termini della vendita sono disponibili nei documenti del tribunale.

Tuttavia, questo è solo il punto di partenza: la vendita passerà attraverso un processo competitivo, consentendo ad altri acquirenti interessati di presentare offerte migliori, come richiesto dalle leggi fallimentari. L’accordo finale dovrà soddisfare l’approvazione del tribunale e delle autorità di regolamentazione e soddisfare altre condizioni prima di essere finalizzato. Il 26 novembre 2024, il tribunale ha approvato le regole su come altri acquirenti possono presentare offerte concorrenti per gli asset della società. Durante questo processo, la società prevede di continuare le sue normali operazioni senza interruzioni e mira a finalizzare la vendita all’inizio del 2025.

“Con questo APA, stiamo compiendo il passo successivo previsto nel nostro processo per posizionare al meglio ATD per un successo a lungo termine e come partner più forte per produttori e clienti che si affidano a noi per le loro esigenze aziendali”, afferma Jim Bienias, Chief Restructuring Officer di ATD. “Apprezziamo il supporto di Ad Hoc Lender Group e la forte convinzione nella nostra attività e nei nostri associati. Non vediamo l’ora di lavorare con loro mentre continuiamo il nostro processo, supervisionato dal tribunale, per trasferire la proprietà dell’azienda e garantire che il valore sia massimizzato per tutte le parti interessate.

“Tutti noi di ATD siamo grati per il supporto che abbiamo ricevuto dai nostri partner produttori e clienti da quando abbiamo iniziato questo processo”, continua Bienias. “Non vediamo l’ora di continuare a lavorare con loro e aiutarli a guidare le loro attività. Sono anche grato a tutti i nostri associati per il loro continuo duro lavoro e la dedizione ad ATD”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano