Mercato

Pneumatici Falken sulla Mercedes elettrica di Papa Francesco

Papa Francesco ha ricevuto da Mercedes quella che sarà la nuova Papamobile, una Mercedes-Benz Classe G elettrica. A fornire i pneumatici per questo speciale mezzo è Falken: la vettura personalizzata per il Santo Padre sarà infatti equipaggiata con i pneumatici giapponesi.

In occasione della consegna del nuovo mezzo al Santo Padre, Ola Källenius, Chairman del Board of Management di Mercedes-Benz Group, ha commentato: “Con la nuova Papamobile, Papa Francesco è il primo pontefice a viaggiare su una Mercedes-Benz completamente elettrica durante le sue apparizioni pubbliche. È un grande onore per la nostra azienda e vorrei ringraziare Sua Santità per la fiducia. Con questa Papamobile lanciamo anche un chiaro appello alla mobilità elettrica e alla decarbonizzazione”

Källenius è stato accompagnato all’appuntamento appena fuori dalla Basilica di San Pietro da Britta Seeger, Membro del Board of Management, responsabile Sales and Marketing, e da Marc Langenbrinck, CEO di Mercedes-Benz Italia.

Ma il Santo Padre ha incontrato anche coloro che hanno sviluppato e costruito il suo nuovo veicolo. All’evento sono stati quindi invitati anche i collaboratori dei reparti di Research & Development, Manufacturing and Sales & Marketing, che hanno potuto consegnare il ‘loro’ veicolo a nome di molti altri colleghi coinvolti.La consegna è stata seguita da un’udienza privata con il Papa.

Un team di specialisti di Graz (Austria), Sindelfingen (Germania) e Roma (Italia) ha lavorato insieme per circa un anno. Il progetto è stato gestito dal team di Roma, mentre la trasmissione elettrica è stata adattata dal team di Graz. Gli esperti di Sindelfingen hanno prodotto la carrozzeria, gli allestimenti interni e le attrezzature personalizzate utilizzando la tradizione artigianale. 

La trasmissione elettrica della nuova G580 con tecnologia EQ è stato adattato per sfruttare appieno i vantaggi della trazione integrale con quattro motori elettrici sulle singole ruote per lo scopo speciale dei viaggi lenti in occasione di manifestazioni pubbliche.

Nella parte posteriore, il sedile a panchetta è stato sostituito da un sedile singolo, posizionato centralmente e regolabile in altezza. Questo sedile girevole consente di muoversi in modo flessibile e di rivolgersi al pubblico da diverse angolazioni. Dietro il sedile centrale, sono stati integrati due sedili singoli a sinistra e a destra per ulteriori passeggeri. 

Affinchè il veicolo sia adatto anche alle situazioni di pioggia, un hardtop separato offrirà protezione a Papa Francesco e agli occupanti del veicolo.

La porta posteriore sinistra è stata smontata e ricostruita dagli specialisti – secondo lo stile tradizionale della carrozzeria – da un unico pezzo e saldata senza soluzione di continuità sulla scocca. Dal lato destro, le cerniere della porta posteriore sono state spostate sul lato opposto. 

Come le precedenti Papamobili, il veicolo è verniciato esternamente nel classico bianco perla.

© riproduzione riservata
made by nodopiano