Studio BearingPoint: il futuro dell’auto si fa online, Italia tra i leader globali nelle vendite digitali
BearingPoint – multinazionale indipendente di consulenza strategica, manageriale e tecnologica – ha presentato i risultati dello studio “New Car Online Sales 2024”. La ricerca, condotta su oltre 100 negozi digitali di produttori di automobili in Europa, Stati Uniti e Cina, fotografa l’evoluzione delle vendite online nel settore automotive e posiziona l’Italia al terzo posto a livello globale per maturità del mercato digitale, con un punteggio pari a 30,6 su 51.
Lo studio stima che entro il 2030 i leader del settore intendano raggiungere il 30% delle vendite globali di auto tramite canali digitali e il mercato italiano è destinato a giocare un ruolo di primo piano in questa trasformazione.
In un contesto di epocale trasformazione del mercato automotive, in cui la transizione verso l’elettrico sta procedendo a ritmi molto meno serrati rispetto alle aspettative, l’inserimento di un canale di vendita digitale emerge come una risposta all’esigenza dei clienti di avere una customer experience sempre più personalizzata.
Allo stesso tempo le piattaforme di vendita online consentono ai produttori di ottimizzare i costi e di stabilire un legame diretto con i clienti finali, lungo tutto il processo di vendita, sin dalle prime interazioni in fase di pre-vendita, fino al supporto post-vendita.
Il rafforzamento del legame con i clienti risulta particolarmente interessante proprio nel momento successivo all’acquisto perché crea le basi per nuove opportunità di ricavo, tramite ad esempio l’offerta “Features-on-Demand”, che il cliente può acquistare direttamente dal costruttore all’insorgere della specifica necessità.
“Il mercato italiano dimostra come le vendite online non siano solo un canale aggiuntivo, ma un pilastro strategico per affrontare le sfide del settore e costruire un legame diretto tra i produttori e i consumatori” ha commentato Paolo Uggetti, Partner, Automotive & Industrial Manufacturing Lead di BearingPoint Italia –“Investire nella digitalizzazione non significa solo superare la crisi attuale, ma prepararsi a un futuro sempre competitivo e caratterizzato da un’innovazione sempre più rapida.”
Secondo la ricerca BearingPoint, il mercato italiano si caratterizza per una delle più alte densità di negozi online capaci di offrire un’esperienza cliente fluida e completa, dalla configurazione alla finalizzazione del contratto, secondi solo a quelli di Germania e Olanda. Tale risultato è alimentato in particolare dai brand di Stellantis Citroen e Peugeot, nonché da Ford.
Questi sono infatti i 3 brand che offrono in Italia la migliore possibilità di configurare veicoli personalizzati, di selezionare opzioni di finanziamento direttamente online e di avvalersi di un supporto post-vendita digitale. I consumatori italiani hanno mostrato un crescente apprezzamento verso piattaforme che offrono ampi livelli di personalizzazione, trasparenza sui prezzi e modelli di pagamento flessibili.
“Grazie al nostro Centro di Competenza Automotive e Manufacturing, accompagniamo i produttori e gli altri attore della catena del valore nella trasformazione, ripensando i modelli di business, integrando tecnologie emergenti e ottimizzando i processi operativi” – ha aggiunto Uggetti.
Mettere al centro il cliente, offrendogli esperienze personalizzate, vantaggi come modelli esclusivi e tempi di consegna più rapidi e garantendo processi più snelli anche in ottica di omnicanalità, consente di rafforzarne la fedeltà. Inoltre, un uso strategico dei mercati domestici si dimostra determinante per consolidare la leadership locale, sfruttando conoscenze e risorse specifiche del territorio per superare i competitor.
Con un’adozione crescente delle vendite online, l’Italia si conferma un laboratorio di innovazione digitale, dove diversi produttori, Stellantis in particolare, stanno definendo nuovi standard grazie a strategie di e-commerce scalabili e coerenti che combinano personalizzazione, trasparenza e supporto post-vendita.
Grazie alla propria expertise trasversale, BearingPoint si conferma il partner ideale per portare la trasformazione digitale del settore a un livello ancora più avanzato, progettando piattaforme e-commerce avanzate, ottimizzando l’esperienza cliente e sviluppando nuovi modelli di business che consentano di collaborare al meglio con tutti gli attori della filiera del valore.
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