Ceat acquista Camso da Michelin
CEAT e Michelin hanno stipulato un accordo definitivo per il passaggio di Camso all’azienda indiana, per una cifra di circa 225 milioni di dollari. La transazione include il marchio Camso, specializzato nel business Off-Highway, che nel 2023 ha generato ricavi per circa 213 milioni di dollari, e due stabilimenti di produzione in Sri Lanka.
Camso è un marchio premium di pneumatici e cingoli per attrezzature da costruzione con un solido capitale e una posizione di mercato nei segmenti aftermarket e OE, sia in Europa che in Nord America, che era stato acquisito da Michelin nel 2018. Il marchio Camso sarà assegnato in modo permanente a CEAT in tutte le categorie dopo un periodo di licenza di 3 anni. Ciò amplierà il portafoglio prodotti di CEAT nei segmenti di pneumatici e cingoli Off-Highway (OHT) ad alto margine, che include pneumatici e cingoli agricoli, pneumatici e cingoli per mietitrebbie, cingoli power sport e pneumatici per movimentazione materiali.
L’acquisizione rappresenta una pietra miliare significativa per CEAT nella sua ambizione di diventare un attore globale leader nel segmento OHT ad alto margine. Nell’ultimo decennio, CEAT si è concentrata sulla creazione della sua attività OHT, che ora comprende oltre 900 offerte di prodotti e copre circa l’84% della gamma richiesta nel segmento agricolo.
Entrambi i marchi sono altamente complementari nel loro posizionamento e nelle loro capacità.
Camso darà a CEAT la possibilità di ampliare la sua base di prodotti nei segmenti dei cingoli e dei pneumatici da costruzione. Ancora più importante, darà a CEAT accesso a una base clienti globale che include oltre 40 OEM internazionali e distributori OHT internazionali premium. Dall’altra parte, CEAT offre a Camso la possibilità di espandersi in altri segmenti, come i pneumatici agricoli.
Dal canto suo, Michelin ha aggiunto che la vendita è in linea con la strategia di crescita sostenibile Michelin in Motion 2030, che concentra gli sforzi del gruppo laddove le sue innovazioni e tecnologie sono più apprezzate. Il Gruppo Michelin continuerà quindi a offrire principalmente i suoi pneumatici con tecnologia radiale al mercato di riferimento e, di conseguenza, interromperà la produzione di pneumatici diagonali nel suo stabilimento di Olsztyn in Polonia, uscendo quindi dai business relativi ai pneumatici diagonali Compact Line e ai cingoli da costruzione.
Questa transazione contribuirà a rafforzare la performance finanziaria delle attività di pneumatici speciali, parte del terzo segmento di rendicontazione del Gruppo (RS3): le attività cedute o interrotte, che rappresentano circa il 3% delle vendite nette di RS3, generano una redditività ben al di sotto della media RS3.
Sia CEAT che Michelin si impegnano per una transizione coordinata e fluida per clienti, fornitori e dipendenti. La transazione sarà soggetta alle approvazioni normative delle autorità competenti.
Anant Goenka, Vice Chairman, RPG Enterprises, ha affermato: “Questa acquisizione ha conseguenze strategiche significative per CEAT in quanto catalizza il percorso dell’azienda verso la posizione di produttore di pneumatici leader a livello mondiale. Camso è un marchio leader del settore nel mercato dei pneumatici fuoristrada, costruito attraverso molti anni di investimenti nella creazione di prodotti premium e di produzione di eccellenza, alimentati dalla parentela con Michelin. Ancora più importante, abbiamo trovato un grande allineamento culturale tra Camso e CEAT grazie al nostro modo di lavorare Total Quality Management”.
Arnab Banerjee, MD e CEO, CEAT, ha affermato: “Il marchio Camso si adatta perfettamente alla strategia di crescita del business dei pneumatici off highway di CEAT, migliorando così il nostro profilo. L’accesso a clienti premium, un marchio di alta qualità e una forza lavoro globale qualificata sono ciò che ci entusiasma di più di questa acquisizione. Il segmento dei cingoli è un segmento tecnologicamente superiore, con un numero limitato di attori globali. Abbiamo anche trovato grandi sinergie tra i due marchi CEAT e Camso e siamo fiduciosi che entrambi trarranno enormi benefici dalle loro capacità e dal loro posizionamento complementari”.
Nour Bouhassoun, Senior Vice President, Beyond Road Business Line di Michelin, ha affermato: “Michelin crede fermamente che CEAT sia la scelta giusta per continuare il nostro business di pneumatici e cingoli diagonali per attrezzature edili compatte. Entrambe le nostre aziende sono pienamente impegnate a garantire una transizione fluida per i nostri dipendenti e la continuità aziendale per clienti e fornitori. Con questa operazione, Michelin continua a rimodellare il suo business Beyond Road, in linea con la strategia di crescita sostenibile del Gruppo”.