Continental: il riciclo delle bottiglie di plastica aumenta la quota di materiali sostenibili nei pneumatici
Continental sta aumentando la percentuale di materiali riciclati nei suoi pneumatici. Di recente, più stabilimenti sono stati convertiti per utilizzare tessuto in poliestere ricavato da bottiglie di polietilene tereftalato (PET) riciclate. Ciò aumenta la percentuale di materiale riciclato presente di molte linee di pneumatici in media del 3%.
A seconda delle dimensioni del pneumatico, vengono utilizzate fino a 15 bottiglie di PET per pneumatico. Sostituendo il materiale con tessuto in poliestere riciclato, Continental risparmia risorse preziose.
L’azienda ha presentato per la prima volta la propria tecnologia ContiRe.Tex alla fine del 2021, questa innovazione si basa sul riciclo di bottiglie in PET che altrimenti non verrebbero riciclate. Continental ricava da esse un filato di poliestere senza alcun passaggio chimico intermedio. Il filato di poliestere ricavato da questo processo è in grado di resistere alle particolari sollecitazioni di uno pneumatico.
“Ridurre, riutilizzare, riciclare: questo trio è fondamentale per pneumatici più sostenibili. Ovunque possibile, utilizziamo materiali riciclati mantenendo i nostri più elevati standard di qualità” – afferma Jorge Almeida, responsabile della sostenibilità presso Continental Tires – “Il nostro filato di poliestere ricavato da bottiglie di PET riciclate è resistente quanto il filato di poliestere convenzionale. Ciò dimostra che sostenibilità, prestazioni e sicurezza vanno di pari passo in Continental.”
L’innovativa tecnologia ContiRe.Tex è stata utilizzata su piccola scala dal 2022 negli stabilimenti di pneumatici di Lousado, in Portogallo, e Otrokovice, nella Repubblica Ceca. Anche gli stabilimenti di Korbach, in Germania, e Sarreguemines, in Francia, hanno recentemente iniziato a utilizzare bottiglie di PET riciclate nella produzione in serie.
Il passaggio a materiali più sostenibili è una parte importante della strategia di sostenibilità di Continental Tires. Il produttore di pneumatici si è prefissato l’ambizione di aumentare gradualmente la percentuale di materiali rinnovabili e riciclati, in una prima fase a oltre il 40 percento entro il 2030.
Entro quella data, tutti i nuovi pneumatici per auto e camion leggeri conterranno solo fibre di poliestere ad alte prestazioni realizzate in PET sostenibile. Un pneumatico per autovetture convenzionale oggi contiene circa il 15-20% di materiali riciclati e rinnovabili.
Materiali perfettamente abbinati per la massima sicurezza
Nella produzione di pneumatici Continental vengono utilizzati tessuti realizzati con diversi tipi di poliestere. Il loro utilizzo mirato conferisce ai pneumatici la resistenza, la flessibilità e la durata desiderate.
Il PET riciclato o rinnovabile, con la sua resistenza alla trazione, tenacità e stabilità alla temperatura, è stabile e adatto alla costruzione di pneumatici tanto quanto il tessuto convenzionale ricavato direttamente dal petrolio greggio.
Continental sta lavorando intensamente su varie tecnologie per garantire che tutti i tipi di poliestere utilizzati nella produzione di pneumatici possano essere convertiti in PET sostenibile entro il 2030. Oltre al PET riciclato, il produttore di pneumatici sta anche studiando l’uso di PET di origine biologica o riciclato chimicamente.
Ambizione per il 2050 al più tardi: pneumatici realizzati interamente con materiali sostenibili
Il produttore di pneumatici tedesco si sta impegnando duramente per sostituire quante più materie prime possibili con alternative sostenibili. Entro il 2050 al più tardi, tutti i nuovi pneumatici Continental saranno realizzati al 100 percento con materiali sostenibili.
Passo dopo passo, sta già diventando evidente quali materie prime troveranno la loro strada nella costruzione di pneumatici in futuro. Tra questi rientrano i prodotti di scarto dell’agricoltura, come la cenere delle lolle di riso, la gomma dei denti di leone, la gomma riciclata o le bottiglie in PET.