Sentury avvia la produzione in Marocco
La fabbrica di Qingdao Sentury Tire Co. a Tangeri, in Marocco, è pronta per produrre su scala commerciale dal prossimo anno. L’impianto è già entrato in funzione e l’azienda prevede che la produzione nel 2025 raggiungerà 6-8 milioni di unità di pneumatici per autovetture e camion leggeri all’anno. La messa in servizio su vasta scala integrerà l’output degli stabilimenti in Thailandia e Cina e contribuirà a rispondere agli “ordini consistenti” che ha l’azienda.
Oltre allo stabilimento in Marocco, Sentury sta sviluppando una terza unità all’estero in Galizia, nel nord-ovest della Spagna, con una capacità di produzione di 12 milioni di pneumatici per veicoli leggeri all’anno. Questo progetto, secondo quanto dichiara l’azienda, ha ottenuto l’approvazione della valutazione di impatto ambientale dal governo spagnolo ed è in attesa di ulteriori permessi per avviare la costruzione. Sentury ha svelato il progetto spagnolo a dicembre 2021, nell’ambito della sua strategia “833Plus” che mira a costruire otto “basi di produzione di pneumatici intelligenti” in tutto il mondo nell’arco di un decennio. Questi includeranno tre stabilimenti in Cina, due in Thailandia, uno ciascuno in Europa, Africa e Nord America e tre centri di ricerca e sviluppo globali in Cina, Europa e Nord America.
Sentury attualmente gestisce uno stabilimento da 15 milioni di unità/anno a Jimo, Qingdao, Shandong e un sito a Rayong, Thailandia, con una capacità di 5 milioni di unità/anno.