I consigli di Kögel per rimorchi sicuri in inverno
Anche se l’inverno si è fatto attendere, è arrivato di nuovo e con esso le difficili condizioni meteorologiche sulle strade europee. Questo porta con sé requisiti speciali per il trasporto merci. Non solo la motrice, ma anche il rimorchio deve essere preparato per l’inverno. Gli esperti di Kögel Trailer GmbH hanno raccolto i consigli più importanti per le aziende di trasporto, le società di logistica e gli autisti, affinché possano affrontare le strade invernali senza stress con i loro rimorchi.
Suggerimenti per pneumatici e telaio
– Controllare i pneumatici invernali con attenzione
Soprattutto nelle regioni con condizioni invernali rigide, tutti i pneumatici devono essere adatti all’uso invernale e avere un battistrada sufficiente. In genere la legge prevede un battistrada minimo di 1,6 mm, ma si raccomanda un battistrada di almeno 4 mm. In Germania, Francia, Svezia e Finlandia, i pneumatici invernali devono riportare il simbolo alpino, un pittogramma di montagna con un fiocco di neve. I pneumatici M+S non possono più essere utilizzati.
– Personalizzare la pressione dell’aria
La pressione dei pneumatici può cambiare a basse temperature. Questo può avere un effetto negativo sulla sicurezza di guida. È quindi necessario controllarla regolarmente e regolarla al livello consigliato. I sistemi di monitoraggio della pressione degli pneumatici, che controllano la pressione dell’aria in tempo reale, possono aiutare.
– Controllare l’impianto frenante
I freni devono essere perfettamente funzionanti. I tubi dei freni, i dischi e le pastiglie dei freni devono essere controllati per verificarne l’usura e i danni, poiché le strade scivolose o in cattive condizioni possono causare ulteriori sollecitazioni.
– Controllo ammortizzatori e sospensioni
È importante che gli ammortizzatori non siano difettosi, poiché la neve e il ghiaccio possono creare condizioni stradali irregolari.
Suggerimenti per l’illuminazione e l’impianto elettrico
– Controllare tutte le apparecchiature di illuminazione
L’intero sistema di illuminazione, comprese le luci posteriori, gli indicatori di direzione e le luci dei freni, deve funzionare e non deve essere coperto da neve o ghiaccio. Le luci di ingombro laterali aumentano la visibilità nelle zone innevate e nebbiose. Anche i catarifrangenti sul rimorchio e le indicazioni di contorno per i portali garantiscono una maggiore visibilità del veicolo per gli altri utenti della strada.
– Controllare di tanto in tanto anche l’elettricità
I cavi e i collegamenti a spina possono essere danneggiati dall’umidità e dal freddo. Prima dell’inizio dell’inverno, è necessario controllarli e, se necessario, isolarli e sigillarli contro l’acqua per evitare cortocircuiti e corrosione.
Suggerimenti per la zona di carico e il corpo
– Controllo tetto e teloni per la sicurezza da neve e ghiaccio: il tetto del rimorchio deve essere stabile e in buone condizioni per sopportare il peso di neve e ghiaccio. Le sovrastrutture in telone devono essere ben tese e sigillate per impedire all’acqua di penetrare. Le zone che perdono vengono coperte con cerotti di telone.
– Rimuovere accumuli di neve e ghiaccio: prima della partenza è obbligatorio rimuovere tutti gli strati di neve e ghiaccio dal telone e dal tetto per evitare il rischio di caduta di ghiaccio. Questo include anche lo sgombero del tetto in inverno. Questa operazione può essere effettuata comodamente con i cosiddetti sistemi di sbrinamento del tetto o manualmente. Esiste un gran numero di stazioni di servizio che dispongono di impalcature antighiaccio per consentire agli autisti di liberare i tetti dei loro veicoli da ghiaccio e neve. In questo modo si evita che la neve o il ghiaccio scivolino sugli altri veicoli e causino incidenti. Applicazioni come l’app per autisti di Huss-Verlag (fahrer-app.de) mostrano le aree di servizio dotate di stazioni di sgombero neve e ghiaccio.
– Controllare porte e serrature: le porte e le cerniere devono essere sottoposte a manutenzione e, se necessario, lubrificate, poiché possono irrigidirsi con il freddo. I lubrificanti idrorepellenti aiutano a prevenire il congelamento.
Non solo l’officina Kögel di Burtenbach offre un controllo invernale dei rimorchi con le necessarie ispezioni e le relative riparazioni o sostituzioni, ma anche le officine che fanno parte della rete di officine Kögel sono perfettamente attrezzate per questo compito. Per loro la sicurezza di tutti gli utenti della strada è fondamentale. Un’accurata ispezione e ottimizzazione di un rimorchio contribuisce in modo significativo a questo obiettivo. Naturalmente, le officine autorizzate KÖGEL offrono in genere anche tutte le ispezioni di legge necessarie per HU, SP e UVV.