Anas avvia la sperimentazione per un asfalto sostenibile
“Miscele di gomma e asfalto tra mito e realtà. Come superare gli ostacoli”. È questo il titolo del workshop del progetto europeo Life Silent (coordinato da Anas, società del Gruppo FS) organizzato in collaborazione con Re-plan City Life (coordinato da Etra – European Tyre Recycling Association), un altro progetto europeo che prevede l’utilizzo della gomma riciclata all’interno dell’asfalto. L’evento avrà luogo a Roma il 4 e 5 dicembre.
Nel corso della prima giornata è possibile effettuare una visita tecnica a un impianto specializzato che utilizza polverino di gomma, mentre nel corso della seconda avrà luogo il workshop all’interno dell’Auditorium Mediterraneo nella sede Anas (società del Gruppo FS) di Via Pianciani.
Le due giornate sono l’occasione per fare il punto sulle sperimentazioni in corso sull’asfalto con gomma riciclata. I due progetti LIFE SILENT e REPLAN CITY-LIFE mirano ad ampliare il ricorso a materiali riciclati provenienti da pneumatici fuori uso per migliorare le prestazioni e la sostenibilità delle infrastrutture di trasporto.
In particolare, il consorzio del progetto Life Silent è composto da nove organizzazioni italiane (Anas, RFI, ITALFERR, ARPAT, Università di Bologna, Università Mediterranea di Reggio Calabria, CNR, MOPI, TEBAID) ed è parte del programma LIFE 2021-2027 dell’Unione Europea. Il costo totale è pari a 2,65 milioni di euro e il cofinanziamento massimo che la CE concederà è pari al 60% dei costi totali ammissibili.
L’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati e offre un’opportunità unica di discussione e interazione con le parti interessate.
- Le informazioni complete sull’evento sono disponibili sul sito web: https://www.re-plancitylife.eu/
- Puoi registrarti tramite i link: https://forms.gle/MGeTQwFpYivr6sWFA