Notizie

Il mercato globale dei pneumatici “verdi” supererà la soglia degli 85,79 miliardi di dollari entro il 2035

Con i consumatori che optano sempre più per prodotti ecocompatibili e con i pneumatici che vengono realizzati con materiali sostenibili e metodi di produzione efficienti dal punto di vista energetico che soddisfano questa necessità dei consumatori, i già buoni livelli di vendita sono destinati a salire alle stelle nei prossimi anni.

Nello specifico, si prevede che il cosiddetto mercato dei pneumatici “verdi” genererà un fatturato annuo di 85,79 miliardi di dollari entro il 2033, rispetto ai 33,68 miliardi di dollari del 2023, riflettendo un robusto tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,8% dal 2023 al 2033. Il valore annuo del mercato dei pneumatici verdi ha raggiunto i 31,13 miliardi di dollari nel 2022, con un CAGR dell’8,2% dal 2018 al 2022. Quindi le ultime cifre prevedono una crescita significativa e continua.

Oltre alle preferenze dei consumatori, anche i progressi tecnologici, come lo sviluppo di pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, contribuiscono all’espansione del settore poiché aiutano a ridurre il consumo di carburante e le emissioni, secondo la ricerca condotta da Future Market Insights (FMI).

Un altro motivo per cui le vendite continuano ad aumentare è il primo equipaggiamento: i produttori di automobili si concentrano sulla riduzione dell’impronta di carbonio attraverso l’uso di materiali sostenibili e chiedono prodotti che migliorino l’efficienza dei consumi di carburante con design a bassa resistenza al rotolamento. Anche il mercato dei veicoli elettrici (EV) contribuisce a questa tendenza, poiché i pneumatici verdi sono considerati essenziali per massimizzare l’autonomia degli EV.

Si prevede che la Germania conquisterà circa il 7,7% del mercato europeo entro il 2033, spinta da crescenti preoccupazioni ambientali, politiche governative di supporto, l’aumento degli investimenti nei progetti di trasporto regionali e l’uso esteso dei veicoli nei servizi di mobilità. Secondo FMI, il settore dei pneumatici verdi della Germania è sulla buona strada per diventare “una forza significativa in Europa, poiché la domanda dei consumatori di veicoli a basso consumo energetico continua a crescere”.

Nel frattempo, si prevede che il mercato dei pneumatici verdi negli Stati Uniti rappresenterà una quota del 17,6% entro il 2033 a livello globale, la quota di valore dell’industria dei pneumatici verdi in Giappone dovrebbe rappresentare circa il 7,2% entro il 2033 e il mercato indiano dei pneumatici verdi “progredirà costantemente”, con un CAGR del 9,6% durante il periodo previsto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano