Mercato

Toyo Europa annuncia l’intenzione di chiudere le filiali commerciali – Italia compresa – e spostare tutto in Serbia

Dopo mesi di voci sul futuro delle filiali commerciali europee di Toyo, oggi è arrivata la conferma ufficiale della loro chiusura. Oltre alle filiali di Germania, Regno Unito e Benelux, chiuderà anche quella italiana di Collesalvetti, provincia di Livorno, che impiega 28 dipendenti ed è guidata da Fabio Merli.

Toyo Tire Corporation ha infatti annunciato l’intenzione di chiudere tutte le filiali di vendita europee di Toyo e di costituire una nuova società serba, Toyo Tire Sales and Marketing Europe d.o.o. Indija, che inizierà le operazioni di vendita nel mercato a partire da gennaio 2025.

La funzione di sede centrale europea, attualmente detenuta da Toyo Tire Holdings of Europe GmbH, sarà trasferita in Serbia entro la fine del 2025 nell’ambito della riorganizzazione della struttura aziendale di Toyo Tire in Europa. Di conseguenza, le filiali di vendita europee, ovvero Toyo Tire Deutschland GmbH, Toyo Tire Benelux B.V., Toyo Tire Italia S.p.A. e Toyo Tyre (UK) Ltd., cesseranno progressivamente le loro attività commerciali a partire da gennaio 2025.

Toyo Tire ha deciso di consolidare le funzioni di vendita attualmente distribuite in tutta Europa in una unica nuova società di vendita nella Repubblica di Serbia, sede della fabbrica europea di Toyo Tire, e di trasferire alcune delle funzioni dell’attuale centro di ricerca e sviluppo in Germania, creato nel 2019, a un nuovo centro di ricerca e sviluppo che sorgerà nei pressi della fabbrica. L’obiettivo, si legge nella nota che annuncia la nuova struttura di business, è “consolidare la struttura aziendale per la produzione, le vendite e la tecnologia per l’intera regione europea, puntando a rafforzare ulteriormente le fondamenta in Europa e a sviluppare la nostra attività in modo flessibile e rapido. Allo stesso tempo, lavoreremo per migliorare la soddisfazione del cliente nella regione e aumentare la presenza del marchio Toyo Tires, cercando anche di rafforzare la nostra attività a livello globale.”

Toyo Tire Sales and Marketing Europe d.o.o. Indija sarà costituita a dicembre 2024, avrà 29 dipendenti e avrà sempre Kenta Kuribayashi, che attualmente ricopre la funzione di presidente di Toyo Tire Europe GmbH, come Managing Director.

Ad oggi, Toyo Tire Holdings of Europe GmbH a Willich, in Germania, impiega 56 dipendenti. Toyo Tire Deutschland GmbH ha come presidente Ralf Gutena e impiega 9 dipendenti. Toyo Tire Benelux B.V. è gestita da Steven Laurijssen e impiega 11 dipendenti. Toyo Tire Italia S.p.A. ha come presidente Fabio Merli e impiega 28 dipendenti e, infine, Toyo Tyre (UK) Ltd. ha come direttore Colin Pears e impiega 17 dipendenti.

Complessivamente sono quindi coinvolti da questa decisione 118 dipendenti, il cui futuro non è menzionato nel comunicato ufficiale.

© riproduzione riservata
made by nodopiano