La smart factory di Guilin Lanyu (Sinochem Holdings) ha avviato la produzione di pneumatici per aerei civili in Cina
Sinochem Holdings, un conglomerato industriale cinese attivo nel settore dei pneumatici, ha annunciato che la sua sussidiaria Guilin Lanyu Aviation Tyre Development Co ha iniziato a operare come prima linea di produzione di pneumatici per aerei civili in Cina dal 23 novembre. Sinochem, tuttavia, potrebbe dover rivedere l’uso del termine “prima”, poiché Sentury Tire parla già da tempo di produzione di pneumatici per aerei per applicazioni civili.
Semantica a parte, Sinochem afferma, in un comunicato, che la “smart factory” di Guilin Lanyu, ha una capacità di produrre 100.000 pneumatici per aerei civili all’anno, una quantità sufficiente a soddisfare il 40% dell’attuale domanda del Paese per questi prodotti.
Secondo Sinochem, la linea di produzione si estende su quasi 50.000 metri quadrati ed è dotata di oltre 80 macchinari, che consentono una produzione end-to-end dalle materie prime ai pneumatici finiti.
Il sito produttivo utilizza attrezzature automatizzate all’avanguardia e sistemi intelligenti, realizzando un’automazione completa della catena di produzione e un monitoraggio intelligente in tempo reale che migliora la qualità e la sicurezza dei prodotti.
Questa sede, situata nel sud della Cina, è la prima fabbrica digitale di pneumatici per l’aviazione del paese asiatico, soddisfa gli standard globali di “smart manifacturing”: è progettato secondo i principi dell’Industria 4.0, integra un solido sistema digitale e informativo con analisi avanzate, monitoraggio della qualità in tempo reale tramite chip RFID e tecnologie di analisi all’avanguardia.
La produzione in “camera bianca” (in ambienti a contaminazione controllata) e l’ispezione della qualità basata sull’intelligenza artificiale ne potenziano ulteriormente le capacità.
Soddisfare la domanda interna
Alla fine del 2023, la flotta dell’aviazione civile cinese comprendeva 4.270 aeromobili, con un consumo annuo di circa 250.000 pneumatici. Sinochem prevede che la nuova linea di produzione migliorerà significativamente la produzione nazionale di pneumatici per l’aviazione e le capacità di digitalizzazione della Cina, passando dalla produzione tradizionale alla produzione intelligente.
Accordi con compagnie aeree e produttori
Con gli accordi di cooperazione strategica recentemente firmati con Comac e China Southern Airlines, Sinochem si concentrerà su aree quali la costruzione di una grande catena industriale aeronautica, la ricerca e lo sviluppo di nuovi materiali chimici, le applicazioni dei pneumatici per l’aviazione, i servizi di trasporto e lo sviluppo ecologico.
Inoltre, Guilin Lanyu ha firmato un “product application agreements” con China Eastern Airlines, Guilin Airlines e Ruili Airlines per l’utilizzo di pneumatici per l’aviazione su modelli come C909, A320 e B737NG.
Il 23 novembre, il produttore ha rilasciato 12 specifiche di pneumatici per i prodotti sviluppati per gli aerei civili, tra cui i Comac C909, C919 e C929, gli Airbus A320, i Boeing 737 Next Generation e 737 Max. Questi pneumatici soddisfano le esigenze dell’80% della flotta dell’aviazione civile cinese.
I pneumatici Guilin Lanyu sviluppati per il Comac C909 sono ora in uso commerciale sugli aerei Comac Express e China Southern Airlines dopo una sperimentazione durata più di un anno con China Express Airlines e Chengdu Airlines, durante la quale sono stati effettuati oltre 10.000 decolli e atterraggi in sicurezza.
Sinochem commenta che i pneumatici che hanno partecipato alla sperimentazione hanno dimostrato “una durata di decollo e atterraggio superiore a quella di prodotti simili importati”.
Ruili Airlines ha montato i pneumatici della filiale Sinochem sui suoi Boeing 737 Next Generation, mentre i pneumatici radiali per l’Airbus A320 hanno completato i test di volo all’aeroporto internazionale di Guilin Liangjiang.
Nuova piattaforma per testare i pneumatici
Oltre al debutto della nuova struttura, Guilin Lanyu ha sviluppato congiuntamente una piattaforma in grado di simulare condizioni complesse per i test di decollo e atterraggio dei pneumatici per l’aviazione.
Sinochem afferma che questa piattaforma, sviluppata da Guilin Lanyu insieme al China Aircraft Strength Research Institute e alla Tsinghua University di Pechino, colma una lacuna critica nella capacità della Cina di testare i pneumatici per l’aviazione in condizioni dinamiche e difficili.