Mercato

Goodyear torna in primo equipaggiamento su Ferrari: ecco le curiosità sul nuovo pneumatico per la 12Cilindri

Goodyear è tornata protagonista nel mondo Ferrari: la presentazione della nuova 12Cilindri, che si è tenuta in Lussemburgo, ha sancito il rinnovo della collaborazione tra la casa produttrice di auto sportive e quella del piedino alato: durante l’evento, la nuova Ferrari era equipaggiata con i pneumatici Eagle F1 Supersport in versione speciale, che Goodyear ha realizzato appositamente per la 12Cilindri.

Il Lussemburgo non è una location casuale: nel piccolo stato centro europeo si trova la sede centrale di Goodyear e, anche, il simulatore che abbiamo testato recentemente e con cui sono stati sviluppati anche questi pneumatici per la sportiva di Maranello.

La nuova Gran Turismo Ferrari, come si può intuire dal nome, è dotata di un motore 12 cilindri a V aspirato da 6.5 litri rivisto e portato a ben 830 Cv, con un incredibile regime di rotazione che arriva a 9.500 giri al minuto e 678 Nm di coppia a 7.250 giri/minuto, di cui l’80% disponibile già a 2.500 giri. Le prestazioni sono a dir poco impressionanti: 0 – 100 km/h in 2,9 secondi, 0 – 200 km/h in 7,9 secondi, 340 km/h di velocità massima. Il tutto su 4,73 metri di auto e 1.560 kg a secco.

L’evento era articolato in 3 parti: la prova in strada e in pista della Ferrari e il test del simulatore di guida. Il circuito dove è stata effettuata la prova è quello di Colmar-Berg, di proprietà di Goodyear, dove l’azienda sviluppa le gomme e, in questo caso, dove la due posti italiana gommata con i pneumatici americani è stata testata a fondo, anche dal tester ufficiale di Maranello.

Gli ospiti hanno anche avuto modo di provare il simulatore dove sono stati testati i pneumatici Eagle F1 Supersport nelle misure 275/35ZR21 all’anteriore e 315/35ZR21 al posteriore che gommano la 12Cilindri.

Dotato di un simulatore di guida Dynamic DiM250 sviluppato dall’azienda italiana VI-grade, il centro è progettato per migliorare la collaborazione di Goodyear con i produttori OEM attraverso lo sviluppo di prodotti personalizzati. Ad Akron, in Ohio, è presente un simulatore gemello. Utilizzando il processo di sviluppo virtuale dei pneumatici, il team di Goodyear può utilizzare il centro di simulazione per testare e convalidare modelli di pneumatici per auto che ancora non esistono. Ciò consente uno sviluppo più rapido e garantisce che durante il processo possano essere apportate modifiche ai pneumatici per soddisfare le esigenze del veicolo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano