Notizie

Promobil: i migliori prodotti all terrain per campervan

Il magazine tedesco dedicato ai veicoli ricreazionali Promobil ha pubblicato quello che ha definito “il test sui pneumatici più complesso nella storia della rivista”: il test sui prodotti all terrain per campervan.

Questo perchè i 5 candidati (il Continental CrossContact H/ T e il Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure sono di fatto fuori classifica), oltre alle consuete discipline di prova su neve, bagnato, asciutto e per quanto riguarda le proprietà ambientali (resistenza al rotolamento e rumore), dovevano competere anche nel fuoristrada.

Solo per quanto riguarda quest’ultimo segmento, la rivista ha testato i prodotti su fondi fangosi, ghiaia e in salita su strada sterrata. La complessità dell’insieme si riflette anche nella tabella dei risultati del confronto dei prodotti, poiché per i cinque soggetti del test ci sono quattro voti finali, divisi in uso estivo e all season, con entrambe le categorie poi nuovamente suddivise con un peso diverso per il capitolo fuoristrada (10% o 50%). Ecco la classifica completa.

In questo contesto, il Wildpeak A/T AT3 WA di Falken è emerso come il vincitore assoluto “grazie alle sue migliori proprietà a tutto tondo e alle migliori prestazioni complessive fuoristrada”. A questo proposito non sorprende che Promobil gli abbia conferito anche il titolo di vincitore del test fuoristrada, mentre il Grabber AT³ del marchio Continental General Tire è stato nominato vincitore del test all season “grazie alle sue caratteristiche di gran lunga superiori a proprietà invernali nella media”.

Entrambi sono considerati “molto buoni” in termini di somma delle loro caratteristiche, indipendentemente dalla diversa ponderazione. Promobil indica punti di forza e di debolezza doppi per tutti i pneumatici: da un lato, quelli fuoristrada e, dall’altro, quelli stradali. Il test è davvero completo: ecco una parte dei rilevamenti.

Falken Wildpeak A/T AT3 WA

Punti di forza fuoristrada: Aderenza eccezionale su strade fangose ​​e sterrate. La sicurezza in curva è molto elevata e gli spazi di frenata sono molto ridotti.

Punti di debolezza fuoristrada: Leggero deficit di trazione su strade sterrate.

Punti di forza stradali: Buone proprietà di frenata, trazione e tenuta in curva sulla neve. Con spazi di frenata relativamente brevi, riserve elevate e buon comportamento di guida, è di gran lunga il pneumatico AT più sicuro sul bagnato. Buona ammortizzazione e rumore di rotolamento ridotto all’interno.

Punti di debolezza stradali: Spazi di frenata leggermente lunghi su strada asciutta, scarsa manovrabilità sulla neve, rumore di rotolamento esterno elevato.

Giudizio: Vincitore del test grazie alle migliori proprietà a tutto tondo e alle migliori prestazioni complessive su strada/fuoristrada. Molto Buono

General Tire Grabber AT³

Punti di forza fuoristrada: Nel fango il Grabber esce sempre dallo sporco in tutta sicurezza, con una forte trazione anche su strade sterrate. Facile partire, buona trazione da fermo, aspetto attraente.

Punti di debolezza fuoristrada: Le strade bianche e sterrate non sono adatte al Grabber e nei test la frenata, la trazione e il comportamento in curva è inferiore alla media.

Punti di forza stradali: Frenata sicura, ottima trazione, ottima aderenza in curva e manovrabilità senza sorprese sulla neve. Ad eccezione della debole protezione dall’aquaplaning, questo è uno dei migliori pneumatici AT sul bagnato. Rumore interno molto ridotto.

Punti di debolezza stradali: Carenze nella sicurezza contro l’aquaplaning, spazi di frenata leggermente lunghi su strade asciutte e aderenza leggermente inferiore nelle curve asciutte.

Giudizio: Vincitore del test per tutte le stagioni grazie alle proprietà invernali ben al di sopra della media. Molto Buono

Bridgestone Dueler All-Terrain A/T002

Punti di forza fuoristrada: Pneumatico AT molto piacevole da guidare, robusto e silenzioso con discreta aderenza ed elevate riserve in curva nelle curve veloci di ghiaia.

Punti di debolezza fuoristrada: In frenata (con sistema di controllo ABS) ha spazi di frenata leggermente più lunghi su strade sterrate e una trazione piuttosto scarsa su strade sterrate asciutte.

Punti di forza stradali: Con spazi di frenata relativamente brevi, ma limitazioni nella sicurezza in curva, questi sono pneumatici AT ancora abbastanza sicuri sul bagnato. Anche su strade asciutte è ottimo, con la migliore capacità di frenata.

Punti di debolezza stradali: Spazi di frenata lunghi, comportamento in curva debole e manovrabilità meno stabile sulla neve. Finestra di prestazioni ristretta in condizioni di bagnato. Rumore di rotolamento leggermente udibile. Ammortizzazione peggiore di BF Goodrich.

Giudizio: Buono

Loder AT#1

Punti di forza fuoristrada: Con la sua mescola relativamente morbida, il Loder sviluppa veri e propri punti di forza su superfici scivolose e su strade sterrate.

Punti di debolezza fuoristrada: Ha dei punti deboli quando si frena con il sistema di controllo su superfici sconnesse. Nell’handling su sterrato sembra un po’ indifferente.

Punti di forza stradali: Con gli spazi di frenata più brevi, la migliore aderenza in curva e la trazione imbattibile, il Loder vanta eccezionali proprietà invernali. La sua elevata capacità di carico lo rende interessante anche per veicoli ben superiori a 3,5 tonnellate.

Punti di debolezza stradali: Spazi di frenata molto lunghi sul bagnato, scarsa aderenza in curva e comportamento di guida molto sbilanciato, sia con sovrasterzo che sottosterzo. Sterzata lenta su strade asciutte e chiara necessità di correzione in caso di sterzate rapide, con perdita di aderenza al limite. Rumore di rotolamento chiaramente udibile all’interno, con comportamento un pò sobbalzante.

Giudizio: Buono

BFGoodrich All-Terrain T/A KO2

Punti di forza fuoristrada: Ottima trazione su percorsi fangosi e scivolosi. Buon grip in curva su tratti sterrati veloci, aspetto attraente.

Punti di debolezza fuoristrada: spazi di frenata leggermente lunghi su strada asciutta, scarsa manovrabilità sulla neve e rumore di rotolamento elevato.

Punti di forza stradali: Ottime proprietà invernali. Buona trazione sulla neve scivolosa, controllo laterale relativamente sicuro anche ad angoli di sterzata elevati. Con un’ottima ammortizzazione interna, assorbe comodamente gli impatti forti.

Punti di debolezza stradali: Spazi di frenata molto lunghi e scarsa aderenza in curva su strade bagnate. Spazio di frenata lungo anche su asciutto. In curva e nelle situazioni di evitamento, il veicolo viene rapidamente sopraffatto (forte sottosterzo). Di gran lunga il rumore interno di rotolamento più elevato. Inoltre, il profilo “scolpito” provoca vibrazioni, almeno al volante. Resistenza al rotolamento molto elevata.

Giudizio: Discreto

Continental CrossContact H/T

Punti di forza fuoristrada: Il pneumatico estivo, ottimizzato per la strada ma adatto anche per l’uso fuoristrada, non si comporta male sulle strade sterrate. È robusto e sorprendentemente disposto a sterzare.

Punti di debolezza fuoristrada: Sulle strade sterrate, soprattutto quando sono fangose, il Conti ha poche possibilità contro la concorrenza

Punti di forza stradali: Non sorprende che il Cross-Contact H/T, derivato dai pneumatici per autovetture, offra le prestazioni più sicure e facili da controllare sull’asciutto e sul bagnato.

Punti di debolezza stradali: Capacità fuoristrada limitate. Non omologato come pneumatico invernale – proprietà sulla neve quindi non testate.

Giudizio: Senza valutazione

Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure

Punti di forza fuoristrada: Un pneumatico estivo AT contro gli altri AT adatti all’inverno. La sua mescola leggermente più dura e solida offre ovviamente vantaggi in termini di trazione su sentieri fangosi. Il suo grip in curva, diretto e sicuro è impressionante sulle strade sterrate.

Punti di debolezza fuoristrada: Sullo sterrato sembra che la mescola leggermente più morbida dei pneumatici AT invernali offra una migliore aderenza.

Punti di forza stradali: Brevi spazi di frenata sul bagnato per un pneumatico AT. Ad eccezione degli spazi di frenata leggermente più lunghi su strada asciutta, prestazioni buone e molto equilibrate. Nell’abitacolo il veicolo viene percepito come silenzioso e confortevole.

Punti di debolezza stradali: Aderenza in curva limitata sul bagnato, debole protezione dall’aquaplaning. Non omologato come pneumatico invernale – proprietà sulla neve quindi non testate.

Giudizio: Senza valutazione

© riproduzione riservata
made by nodopiano