Mercato

Nexen Tire: su le vendite, giù gli utili a causa di piogge ed Eudr

Le vendite di Nexen Tire sono aumentate, anche se solo leggermente (+2,3%), nel terzo trimestre fiscale, soprattutto per quanto riguarda il business europeo (+11,9%). Il produttore sudcoreano non è andato però altrettanto bene in termini di redditività, in quanto l’utile d’esercizio trimestrale è diminuito di quasi un quarto (-24,6%) rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Anche l’utile sul fatturato è diminuito in misura analoga, attestandosi a fine settembre al 7,4 percento, rispetto al 10,1 percento dello stesso trimestre dell’anno precedente.

Come riporta Nexen Tire nella relazione al bilancio trimestrale, le forti piogge e l’avvicinarsi dell’inizio del regolamento UE sulla deforestazione alla fine dell’anno hanno fatto aumentare in modo significativo i costi delle materie prime; allo stesso tempo sono aumentati i costi della logistica. Inoltre, Nexen Tire è scivolata in rosso e ha registrato una perdita di 6,4 miliardi di won coreani, che corrispondono a 4,3 milioni di euro e quindi una quota di poco meno dell’uno percento delle vendite trimestrali. Tuttavia, il risultato trimestrale è stato spinto in rosso da una perdita non operativa non specificata di 54,6 miliardi di won coreani (37,1 milioni di euro).

In prospettiva futura, Nexen Tire dovrà affrontare anche la questione Stati Uniti, in quanto è probabile che l’amministrazione Trump imporrà delle tariffe doganali più elevate alle importazioni, infliggendo un duro colpo all’unica delle tre principali aziende coreane produttrici di pneumatici che non ha uno stabilimento in America. Hankook ha infatti uno stabilimento nel Tennessee e Kumho Tire uno in Georgia, mentre Nexen Tire produce in Corea e in Europa, anche per l’esportazione negli Stati Uniti, che per l’azienda rappresenta, nei primi nove mesi dell’anno, una quota del 25,2% (542,7 miliardi di won, pari a 388 milioni di dollari). “Se le aziende produttrici di pneumatici dovranno affrontare tariffe più elevate, potrebbero dover aumentare il prezzo di vendita per mantenere la loro redditività, ma ciò diminuirebbe la loro competitività sui prezzi”, ha dichiarato un funzionario dell’industria automobilistica al Korea Times. D’altra parte, già l’anno scorso, Nexen Tire aveva annunciato un piano per costruire un impianto di produzione negli Stati Uniti. Da allora però il piano si è interrotto per valutare altre location sia negli Stati Uniti che in altre parti del mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano