MRL a Eima 2024 con una nuova gamma per l’Europa
MRL ha partecipato ad Eima 2024 presentando tutta una serie di novità dedicate specificatamente all’Europa. Ne abbiamo parlato con Satinder Singh, general manager export sales & marketing di MRL, che ci ha raccontato tutte le novità su questa azienda indiana e sui progetti di crescita per il nostro continente.
Come è andata la fiera?
Questa era la nostra prima partecipazione ad Eima, ma già durante le prime giornate di fiera ci siamo accorti che è una fiera molto importante, per il mercato italiano e anche per i mercati vicini. Abbiamo incontrato clienti dal Sud America, addirittura. E’ fondamentalmente una delle poche fiere internazionali in cui si può partecipare e incontrare clienti da tutti i mercati, insieme probabilmente all’Agritechnica di Hannover, in cui esponiamo regolarmente. In effetti, penso che siano due eventi altrettanto importanti.
Cosa avete presentato ad Eima 2024?
Abbiamo introdotto numerosi pneumatici dedicati al mercato europeo. In particolare, diverse dimensioni della nuova gamma VF per trattori, mietitrebbie, per operazioni cicliche sul campo, ma anche dimensioni flotation, sempre VF. Abbiamo anche lanciato delle nuove versioni migliorate di prodotti esistenti.
Abbiamo inoltre svelato una novità in anteprima, il pneumatico airless per skidsteer, un’alternativa diretta al pneumatico pieno, che però, rispetto a quest’ultimo, offre maggiore stabilità laterale e può lavorare in condizioni davvero difficili, come depositi di rottami o di vetro senza essere soggetto a danneggiamenti.
Poi abbiamo l’implement radiale standard. Questo è un nuovo design che abbiamo introdotto per la versione standard radiale, con carcassa stratificata e un bel design del fianco. Avremo la versione per trattore in questa impostazione il prima possibile.
Davvero tante cose nuove. MRL sta rinnovando il focus sull’Europa?
Sì, in realtà. MRL è un’azienda in crescita: stiamo lavorando a un progetto di una fabbrica greenfield in India. Sarà costruita vicino ad un porto, in modo da facilitare al massimo il lato logistico, e molto più grande dell’attuale, quasi 500.000 metri quadrati. Sarà una grande fabbrica, ma anche innovativa. La prima fase inizierà ad aprile 2025 e una volta a regime avremo altre 200 dimensioni in arrivo, per poi crescere ancora negli anni a venire.
Chiaramente questi investimenti, così come la partecipazione stessa a Eima, riflettono la nostra volontà di crescere in Europa e, in particolare, in Italia.
Il rapporto con il vostro distribuotre per l’Italia Olpneus?
Olpneus sarà il nostro distributore esclusivo per l’Italia a partire dal prossimo anno. Collaboriamo da anni con loro e nel corso del 2024, circa a metà anno, abbiamo deciso di incrementare fino al livello esclusivo questa partnership. Crediamo nell’azienda e siamo molto fiduciosi sul fatto che negli anni a venire avremo un business molto più grande nel mercato italiano, insieme ad Olpneus.
Lato esportazioni, MRL è un produttore non solo nel segmento agricolo ma anche in altri segmenti?
Siamo attivi principalmente nel segmento agro e industriale al di fuori di India e Asia. Nel nostro paese nativo, ma anche in Asia in generale, abbiamo un mercato ovviamente maggiore: produciamo pneumatici per autocarri leggeri, pneumatici per moto a due e tre ruote, ma principalmente nel mercato europeo e statunitense ci occupiamo di agro e industriale. Al momento, e per i prossimi 5 anni, i piani di sviluppo si limitano a questi due segmenti. Poi man mano che la nuova fabbrica aumenterà di capacità intendiamo aprire nuovi mercati anche in Europa e Nordamerica: stiamo pensando in primis all’OTR, per logica. Poi si potrebbe considerare anche il TBR e, solo alla fine, il vettura, ma ci penseremo a tempo debito.
Come sta andando il mercato agro a livello generale?
Il mercato sta soffrendo a livello generale, ma se per i pneumatici premium questo è un momento difficile, per noi può essere un’opportunità. In una fase in cui gli agricoltori sono particolarmente attenti al rapporto qualità/prezzo, rinnovare tutta la gamma europea MRL e consolidare il rapporto con il nostro distributore è una mossa strategica.
I nostri pneumatici lavorano bene, sono affidabili e caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo. Vale la pena testarli. Nei prossimi anni MRL sarà un marchio molto più grande di oggi, ne sentirete parlare.