Tire Industry Project ha rilasciato il report annuale sulla sostenibilità
Il Tire Industry Project (TIP) ha pubblicato il Key Performance Indicator (KPI) for Tire Sector, il report annuale incentrato sulle prestazioni di sostenibilità dei PROPRI membri.
Il report del 2023 include KPI relativi a sette percorsi per il settore dei pneumatici: Sostenibilità della gomma naturale, Approvvigionamento responsabile, Operazioni Dipendenti, Particelle di usura di pneumatici e strade (TRWP), Mobilità sostenibile e soluzioni digitali, Soluzioni circolari a basse emissioni di carbonio e pneumatici fuori uso (ELT).
“Nel 2023, i produttori di pneumatici hanno navigato in un panorama complesso caratterizzato da cambiamenti inaspettati nei costi e intricati problemi logistici, dovuti alle crescenti complessità all’interno delle rispettive catene di fornitura. Le tensioni e i conflitti geopolitici hanno continuato a influenzare le catene di fornitura, causando carenze di materie prime, picchi di prezzo e costi energetici elevati, che si sono ripercossi sulla produzione globale.” – scrive nel report sulla sostenibilità Tire Industry Project- “Inoltre, le condizioni meteorologiche avverse nei paesi produttori di gomma naturale come la Costa d’Avorio, la Thailandia e l’Indonesia hanno influenzato negativamente il prezzo della gomma. Di conseguenza, i dati di produzione sui livelli di produzione dei membri TIP indicano una diminuzione del 5,5% nella produzione nel 2023 rispetto ai livelli del 2022.”
“In questo contesto, il requisito di una maggiore trasparenza sulle performance di sostenibilità aziendale è stato codificato in molte giurisdizioni, un segnale alle aziende da parte di diversi settori in cui la sostenibilità deve rimanere una priorità assoluta.Nuove leggi e normative sono entrate in vigore nel 2023, tra cui la direttiva sulla rendicontazione della sostenibilità aziendale (CSRD) e il Critical Raw Materials Act dell’Unione Europea, il rapporto sulla responsabilità aziendale e la sostenibilità (BRSR) dell’India e l’indice di sostenibilità aziendale (ISE) brasiliano.”
“Queste leggi e normative impongono la divulgazione di indicatori chiave di prestazione (KPI) come quelli associati alle emissioni di gas serra, alla gestione dei rifiuti e all’approvvigionamento dei materiali. In risposta all’imperativo della sostenibilità, i membri del TIP hanno aumentato i loro investimenti in energia rinnovabile e accelerato l’uso di materiali rinnovabili come la gomma naturale, nonché l’uso di materiali riciclabili nel 2023. Inoltre, hanno continuato a innovare per migliorare le prestazioni, la durata e l’efficienza del consumo di carburante associati ai pneumatici.” – ha concluso TIP nell’introduzione del documento dedicato alla sostenibilità.
“Il settore dei pneumatici è impegnato a sostenere un futuro sostenibile e resiliente. I progressi delineati nel report del 2023 mostrano il forte impegno di tutte le aziende associate di TIP” – afferma Larisa Kryachkova, direttore esecutivo di TIP – “Ad esempio, nel 2023, le aziende di pneumatici hanno ridotto significativamente la loro impronta di carbonio, continuando a fare progressi nella riduzione delle emissioni di CO2 del 18%, mentre hanno quasi raddoppiato la loro adozione di elettricità rinnovabile a oltre il 52%”.
Nel corso del 2023, le aziende associate al TIP hanno continuato a fare progressi nelle seguenti aree:
- Adozione di energie rinnovabili: i membri del TIP hanno adottato le energie rinnovabili, con una conseguente riduzione a due cifre su base annua delle emissioni di CO2 (18%) e della loro intensità (12,5%). L’utilizzo di elettricità rinnovabile è aumentato in modo significativo nel 2023, passando dal 28,7% di elettricità rinnovabile nel 2022 a oltre il 52% nel 2023.
- Mitigazione dei cambiamenti climatici: i membri del TIP hanno apportato miglioramenti significativi nell’affrontare i cambiamenti climatici. Oltre a ridurre le loro emissioni di CO2 nel 2023, altri quattro membri hanno ottenuto la convalida dei loro obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra dalla Science Based Target Initiative (SBTI), portando il rapporto totale dei membri del TIP con SBT convalidati al 70%.
- Gestione dei rifiuti: si è verificato un aumento marginale nella produzione di rifiuti e un aumento del 6% nell’intensità dei rifiuti.
- Tuttavia, i membri del TIP stanno aumentando gli sforzi di recupero dei rifiuti anno dopo anno, raggiungendo il 94% nel 2023 (in aumento rispetto al 93,5% del 2022). Inoltre, il TIP sta sviluppando la gerarchia di gestione ELT e promuovendo modelli di economia circolare per migliorare la gestione ELT.
- Diversità e inclusione: il 66% dei nuovi candidati al consiglio erano donne.
- Attenuazione del TRWP: l’impegno del TIP nell’attenuazione del TRWP è stato ribadito dalla pubblicazione del white paper sulla mitigazione del TRWP nell’aprile 2024. Nel 2023, il TIP ha contribuito al settore sponsorizzando 4 nuove pubblicazioni e ha registrato un aumento del 7% nelle citazioni per la ricerca TRWP, per un totale di 513 citazioni.
Costituito nel 2005, il Tire Industry Project (TIP) è un’iniziativa volontaria di 10 produttori di pneumatici che è nata con la missione di anticipare, comprendere e affrontare le problematiche ambientali, sociali e di governance (ESG) globali rilevanti per l’industria degli pneumatici e la sua catena del valore.
TIP riunisce attualmente 10 aziende leader di pneumatici che rappresentano oltre il 60% della capacità produttiva mondiale di pneumatici.
Scarica il report KPI completo