Truck

Test sulla sicurezza dei mezzi pesanti di Euro NCAP: Volvo primeggia, bene Renault

Euro NCAP ha rivelato la prima serie di risultati del suo protocollo di valutazione “Truck Safe”, un insieme di test sulla sicurezza applicato ai mezzi pesanti. Su nove camion valutati, i modelli FH Aero e FM di Volvo hanno entrambi ottenuto una valutazione massima di cinque stelle, mentre l’attuale modello S-WAY di Iveco è emerso come il peggiore con una stella.

Come parte della sua missione per raggiungere Vision Zero (eliminare tutti i decessi e le lesioni gravi nel traffico), Euro NCAP ha rivolto per la prima volta la sua attenzione ai test e alle prestazioni di sicurezza della categoria dei veicoli pesanti.

Il programma Truck Safe unirà le autorità stradali, gli autotrasportatori, gli autisti, gli assicuratori, gli stessi produttori di autocarri e i marchi e le aziende che desiderano che le loro merci vengano spedite in sicurezza attorno a best-practice comuni e armonizzate.

L’organizzazione ha inoltre contribuito ad aumentare gli standard di sicurezza valutando e classificando le prestazioni di sicurezza attiva e passiva delle autovetture per quasi 30 anni e ha lanciato un programma di valutazione simile per i veicoli commerciali leggeri nel 2020.

La minaccia rappresentata dai veicoli pesanti

A causa delle loro dimensioni e del loro peso, gli incidenti con i veicoli pesanti sono i più gravi sulle strade europee. Sebbene i camion rappresentino meno del 3% della flotta di veicoli in Europa, sono responsabili del 15% dei decessi per incidenti.

Inoltre, solo l’11% delle vittime di incidenti che coinvolgono mezzi pesanti sono occupanti di camion. Il restante 89% sono occupanti di auto e furgoni, nonché utenti vulnerabili della strada.

I vantaggi di una sicurezza adeguata

I mezzi pesanti rappresentano una risorsa importante nell’economia europea, questi veicoli distribuiscono il 95% dei beni consumati nel continente. È quindi importante che il settore sia supportato, garantendo al contempo che i camion siano sicuri e non rappresentino una minaccia per gli altri utenti della strada.

Misure oggettive delle prestazioni di sicurezza dei mezzi pesanti consentiranno a tutti gli stakeholder che si affidano al settore dei trasporti di selezionare i camion più sicuri e svolgere un ruolo nella riduzione del costo sociale del trasporto su strada, contribuendo anche a generare migliori risultati commerciali.

Il Test

La prima coorte ad essere sottoposta a test secondo i protocolli Truck Safe è stata composta da nove autocarri del segmento delle flotte a lungo raggio. I nove autocarri selezionati per i test rappresentano il 95% degli autocarri di questa categoria attualmente in circolazione sulle strade europee.

Truck Safe è il primo dei protocolli di prova Euro NCAP ad adottare un nuovo quadro che misura la sicurezza dei veicoli durante il ciclo di vita di un incidente. Per questa particolare valutazione dei veicoli pesanti a lungo raggio, la metodologia di valutazione si è concentrata su tre fasi e sulla cronologia di uno scenario di incidente tipico: le ore e i minuti prima di un incidente con un’enfasi sulla guida sicura, l’intervento del sistema di sicurezza attiva prima di un incidente o la prevenzione di un incidente e la “golden hour” post-incidente dopo un incidente.

Il test ha assegnato un punteggio percentuale per le prestazioni durante ogni fase. Questi punteggi sono stati raccolti per determinare una valutazione complessiva riassunta con un punteggio da 1 a 5 stelle. Le categorie di valutazione sono state le seguenti:

  • Guida sicura: Monitoraggio degli occupanti, coinvolgimento del conducente, visione e assistenza al veicolo
  • Prevenzione degli incidenti: Prestazioni ADAS nell’evitare collisioni frontali, cambi di corsia e manovre a bassa velocità
  • Post incidente: Informazioni di soccorso e facilità di estricazione durante la “golden hour”

Oltre ad assegnare a ogni camion una valutazione su cinque stelle, Euro NCAP ha anche introdotto un’ulteriore certificazione “CitySafe” che viene assegnata ai camion dotati di tecnologie o di un buon design in grado di prevenire incidenti che in genere si possono verificare in città o in ambienti urbani, come la frenata di emergenza automatizzata nel caso in cui vengano rilevate biciclette non visibili accanto ai veicoli che svoltano agli incroci.

I camion sono stati valutati presso varie strutture di prova accreditate Euro NCAP in tutta Europa, tra cui HORIBA MIRA nel Regno Unito, Applus Idiada in Spagna, DEKRA in Germania e CSI in Italia.

La prossima serie di test Truck Safe si concentrerà sul segmento della flotta a lungo raggio e sarà pubblicata nell’aprile 2025. Il segmento della distribuzione urbana verrà sottoposto a esame in futuro, i risultati del test saranno pubblicati nell’ottobre 2025.

I risultati

Dei nove camion valutati, due hanno ottenuto una valutazione a cinque stelle, due hanno ricevuto quattro stelle, quattro hanno ottenuto tre stelle e uno ha ottenuto una sola stella. Quattro camion hanno anche ottenuto l’accreditamento CitySafe.

Volvo FMTruck SAFE Rating: ★★★★★
CitySafe: Yes
Safe Driving – 87%
Collision Avoidance – 89%
Rescue – 80%

Volvo FH AeroTRUCK SAFE Rating: ★★★★★
CitySafe: Yes
Safe Driving – 80%
Collision Avoidance – 89%
Rescue – 80%

Renault Trucks TTruck SAFE Rating: ★★★★☆
CitySafe: No
Safe Driving – 72%
Collision Avoidance – 70%
Rescue – 80%

Scania G-seriesTruck SAFE Rating: ★★★★☆
CitySafe: Yes
Safe Driving – 71%
Collision Avoidance – 62%
Rescue – 80%

DAF XF Truck SAFE Rating: ★★★☆☆
CitySafe: Yes
Safe Driving – 85%
Collision Avoidance – 35%
Rescue – 80%

MAN TGXTruck SAFE Rating: ★★★☆☆
CitySafe: No
Safe Driving – 56%
Collision Avoidance – 60%
Rescue – 80%

Mercedes-Benz Actros LTruck SAFE Rating: ★★★☆☆
CitySafe: No
Safe Driving – 72%
Collision Avoidance – 51%
Rescue – 80%

Scania R-seriesTruck SAFE Rating: ★★★☆☆
CitySafe: No
Safe Driving – 64%
Collision Avoidance – 62%
Rescue – 80%

Iveco S-WAYTruck SAFE Rating: ★☆☆☆☆
CitySafe: No
Safe Driving – 32%
Collision Avoidance – 19%
Rescue – 80%

“I risultati mostrano che ci sono molte funzionalità di sicurezza disponibili sul mercato e non necessariamente solo con modelli più costosi. Ad esempio, Renault, che ha ottenuto quattro stelle, è posizionata verso la fascia meno costosa del mercato. E allo stesso modo, c’è una grande domanda su chi produce il camion più sicuro. Penso che sia interessante che Volvo, senza alcuna spinta da parte di Euro NCAP, abbia prodotto un camion che ha funzionato davvero, davvero bene e rappresenta reali guadagni in termini di sicurezza sulle strade europee. Volvo ha le tecnologie che affronteranno la maggior parte degli incidenti che rappresentano le circa 3.000 persone che muoiono ogni anno sulle strade europee.” – ha commentato Matthew Avery, Director of Strategic Development di Euro NCAP.

“Il lancio del nostro programma di valutazione Truck Safe è un momento fondamentale per la sicurezza dei veicoli e segna l’inizio del nostro viaggio negli acquisti di flotte e aziende. Questo è un passo essenziale verso il raggiungimento di Vision Zero. Il nostro primo set di protocolli di test Truck Safe svolge un lavoro fantastico nel valutare la capacità e identificare quali produttori stanno ottenendo buoni risultati. A tempo debito, aggiungeremo la sicurezza passiva (protezione dalle collisioni) entro il 2030 per affrontare ulteriormente i problemi degli incidenti tra camion e auto.” – ha spiegato il Dottor Michiel van Ratingen, Segretario generale Euro NCAP – “Oltre a ispirare i produttori a costruire camion più sicuri, TRUCK SAFE unirà anche tutti all’interno dell’ecosistema della sicurezza dei veicoli pesanti per la prima volta. Questi stakeholder hanno molto da guadagnare dall’avere camion più sicuri sulle strade europee, che si tratti delle autorità stradali in grado di ridurre il costo sociale del trasporto su strada e supportare un’economia in crescita, degli spedizionieri di merci che riducono al minimo il rischio reputazionale e proteggono il loro marchio o aiutano i produttori a costruire camion più sicuri che saranno più attraenti per il mercato. È un fatto ben noto che un camion sicuro è un veicolo più redditizio, e questo è qualcosa che avvantaggia le aziende e l’Europa nel suo complesso.”.

© riproduzione riservata
made by nodopiano