Mercato

Bridgestone investe 167 milioni di Euro per aumentare la produzione di tre stabilimenti PCR in Giappone

Bridgestone Corporation sta investendo per espandere la capacità in tre dei suoi stabilimenti di produzione di pneumatici per autovetture in Giappone. Con un investimento totale di circa 27 miliardi di Yen (167 milioni di Euro) negli stabilimenti di Hikone, Tosu e Tochigi, l’azienda aumenterà la capacità di produzione dei prodotti Enliten e dei pneumatici dal diametro più grande.

Bridgestone aumenterà la capacità produttiva complessiva di circa 3.000 pneumatici al giorno, principalmente nella categoria da 20 pollici e dimensioni maggiori, dove l’azienda prevede una domanda crescente. L’azienda giapponese inizierà a lavorare al progetto nei primi mesi del 2025 e prevede di completare le opere di ampliamento entro la fine del 2028.

Hikone, Tosu e Tochigi sono i principali siti di produzione di Bridgestone in Giappone per pneumatici PCR dal diametro più grande. Annunciando l’aumento di capacità pianificato, l’azienda ha commentato: “la produzione in Giappone diventerà il fulcro delle operazioni globali”.

Migliorando le capacità di produzione e R&S all’interno del paese nipponico, Bridgestone mira a “rafforzare ulteriormente la sua capacità di guadagno e la competitività globale”.

L’espansione pianificata della capacità rientra anche nell’investimento strategico delineato nel piano aziendale a medio termine (2024-2026) dell’azienda. Oltre a concentrarsi su pneumatici Enliten e pneumatici di dimensioni di diametro maggiori, il progetto promuoverà l’uso di Bridgestone Common Modularity Architecture (BCMA), una tecnologia di produzione e R&S che consolida le parti degli pneumatici in tre moduli e le condivide tra prodotti diversi, semplificando così la catena di fornitura.

Bridgestone afferma che l’uso di BCMA riduce i tempi di sviluppo e produzione per “fornire valore ai clienti in modo agile, mirando anche a ridurre i costi aziendali, incluso l’impatto ambientale”.

Gli stabilimenti Bridgestone in Giappone

Lo stabilimento di Hikone nella prefettura giapponese di Shiga ha iniziato le operazioni nel marzo 1968 e, dal 1° luglio 2024, ha la capacità di produrre 55.600 pneumatici per autovetture e autocarri leggeri al giorno. Un totale di 1.543 persone lavorano nella struttura. La superficie di questa sede è di di 650.000 metri quadrati.

Situato nella prefettura di Saga, lo stabilimento di Tosu è operativo dal luglio 1970 e, dal 1° luglio 2024, è in grado di produrre 18.000 pneumatici per autovetture e autocarri leggeri al giorno. Bridgestone impiega 817 persone nello stabilimento. Il sito di Tosu si estende su una superficie complessiva di 187.147 metri quadrati.

Lo stabilimento di Tochigi prende il nome dalla prefettura in cui si trova e impiega 967 persone. In funzione dall’aprile 1971, dal 1° luglio 2024 lo stabilimento di 484.480 metri quadrati ha una capacità giornaliera di produzione di 12.300 pneumatici per autocarri e autobus, autovetture e autocarri leggeri, nonché pneumatici per nuovi sistemi di trasporto.

© riproduzione riservata
made by nodopiano