Lo studio “European Independent Automotive Aftermarket Panorama”
L’azienda di consulenza tedesca Roland Berger ha pubblicato uno studio sull’aftermarket automobilistico indipendente multimarca (IAM) e sulla sua importanza nell’economia europea.
Il settore dell’industria automobilistica è uno dei settori economici chiave in Europa e la terza categoria di spesa più grande per i consumatori, dopo l’edilizia abitativa e alimentare. All’interno del settore industriale, l’aftermarket svolge un ruolo cruciale nel supportare l’uso, la manutenzione e la riparazione dei veicoli. Rappresenta un mercato di circa 118 miliardi di euro solo per quello che riguarda i pezzi di ricambio all’interno dell’Unione Europea, di cui l’aftermarket indipendente multimarca (IAM) rappresenta 73 miliardi di euro, ovvero circa il 62%. L’IAM è particolarmente importante quando si tratta di ricambi, assistenza e riparazioni per veicoli che hanno più di quattro anni, ovvero circa 195 milioni di veicoli, ovvero il 70% di quelli attualmente sulle strade europee.
Come parte dell’indagine, sono stati intervistati oltre 380 membri della FIGIEFA, la Federazione europea dei distributori indipendenti di aftermarket automobilistico, e sono state condotte ulteriori interviste con i CEO di oltre due dozzine di importanti attori del settore.
La ricerca ha rivelato una serie di tendenze chiave nel mercato e ha fatto luce su come il ruolo dell’IAM potrebbe cambiare in futuro, suggerendo che è tempo di rivalutare il ruolo di questo settore vitale dell’industria, molto spesso sottovalutato.
Clicca qui per richiedere il PDF dello studio (è gratuito, basta registrarsi)