Mercato

Delticom (Gommadiretto): ricavi a +8% nei primi nove mesi 2024. Confermate le previsioni per fine anno

Delticom AG, il principale rivenditore online europeo di pneumatici e ruote complete, ha pubblicato il report finanziario relativo ai primi nove mesi del 2024. Il volume lordo delle merci (GMV) nei nove mesi del 2024 è stato pari a 388,8 milioni di € (nello stesso periodo 2023: 361,1 milioni di €).

I ricavi nei nove mesi del 2024 sono stati pari a 318,9 milioni di €, in aumento dell’8% rispetto ai 295,4 milioni di Euro di ricavi fatti registrare nello stesso periodo dell’anno precedente.

L’EBITDA operativo nei nove mesi dell’anno si è attestati a 10,6 milioni di €, nello stesso periodo del 2023 era di 10,2 milioni di €. L’azienda ha confermato le previsioni per l’intero anno.

Delticom continua a concentrarsi su misure per aumentare l’efficienza e ridurre i costi. Anche quest’anno, il successo aziendale del Gruppo dipenderà in larga misura dall’andamento della stagione dei pneumatici invernali. La società si ritiene soddisfatta di come è iniziata la stagione invernale ed ha confermato la previsione di raggiungere ricavi complessivi compresi tra 450 e 470 milioni di Euro. A seconda del fatturato, l’obiettivo è comunque un EBITDA operativo compreso tra 19 e 21 milioni di Euro.

Secondo l’Associazione europea dei produttori di pneumatici e gomma e l’Associazione tedesca dell’industria della gomma (WdK), nel settore tedesco dei pneumatici sostitutivi i rivenditori hanno venduto l’8% in più di pneumatici per auto, SUV, 4×4, fuoristrada e autocarri leggeri nei primi nove mesi di questo anno finanziario rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Mentre le vendite di pneumatici estivi sono diminuite dello 0,7%, la domanda di pneumatici all-season è aumentata del 15,2%. Le vendite nel settore dei pneumatici invernali sono state superiori del 10,7% rispetto allo stesso periodo del 2023.

Secondo l’ETRMA, il mercato dei pneumatici sostitutivi in ​​Europa ha registrato una crescita del 3% nel segmento relativo ad auto, SUV e autocarri leggeri. La domanda di pneumatici all-season è aumentata del 15% e quella di pneumatici invernali è cresciuta del 2%. Le vendite di pneumatici estivi invece sono sono diminuite del 3%.

Secondo l’Associazione tedesca per l’e-commerce e la vendita a distanza, le vendite al dettaglio online in Germania hanno continuato a stabilizzarsi nel terzo trimestre del 2024.

Le vendite attraverso l’e-commerce sono aumentate dell’1,5%. Tuttavia questa cifra è ancora inferiore dello 0,4% rispetto a quanto fatto registrare nel corso dell’anno precedente. Sebbene il sentiment dei consumatori tedeschi sia migliorato di recente, il livello di fiducia dei consumatori in Germania rimane estremamente basso secondo GfK.

I ricavi del terzo trimestre sono stati pari a 106,9 milioni di euro (Q3 2023: 97,7 milioni di euro, +9,5%).

Nell’anno fiscale 2023, l’attività di negozio è stata ampliata per includere l’attività di piattaforma. L’azienda fornisce l’infrastruttura tecnica e le sue competenze di vendita e di processo per consentire ai fornitori esterni di vendere beni online ai clienti finali privati ​​e commerciali di Delticom AG. I ricavi generati da questa attività vengono realizzati come entrate da commissioni. Il volume lordo delle merci è stato pari a 388,8 milioni di Euro nei primi nove mesi del 2024 (9M 2023: 361,1 milioni di euro, +7,7%).

Il margine lordo è aumentato dal 22,6% al 26,3% nei primi nove mesi di questo esercizio finanziario. Ciò è dovuto principalmente a un cambiamento nella composizione del mix di vendita e a un adeguamento anno su anno del meccanismo di gestione delle vendite.

Con una cifra complessiva di 8,6 milioni di €, l’EBITDA nel periodo di rendicontazione dei 9 mesi, è sceso rispetto all’anno precedente (9 mesi 2023: 9,4 milioni di €). Questa diminuzione è dovuta principalmente a costi straordinari in relazione al trasferimento della sede del magazzino ad Hannover.

L’EBITDA operativo per i primi nove mesi è stato pari a 10,6 milioni di € (9 mesi 2023: 10,2 milioni di €, +4,1%). La società è quindi riuscita a compensare operativamente la prevista interruzione dei ricavi derivanti dall’attività di progetto.

In considerazione dell’aumento di ammortamenti e svalutazioni, l’utile prima di interessi e imposte (EBIT) è stato pari a 1,2 milioni di Euro rispetto ai 3,4 milioni di Euro dei primi nove mesi dell’anno 2023.

Il risultato fiscale alla fine dei primi nove mesi 2024 è stato pari a -0,8 milioni di Euro (9M 2023: -0,6 milioni di Euro).

Il periodo di rendicontazione include spese fiscali relative ad altri periodi per un totale di circa 1,1 milioni di Euro, che in gran parte non hanno alcun impatto sulla liquidità di Delticom AG. L’utile netto consolidato per il periodo di rendicontazione è stato pertanto pari a -1,5 milioni di Euro (9M 2023: 1,3 milioni di Euro).

© riproduzione riservata
made by nodopiano