Mercato

Unione Europea: finanziamento da 32 milioni di euro per lo stabilimento di pirolisi di Bolder Industries ad Anversa

Bolder Industries sta portando avanti un progetto per la realizzazione di un impianto di pirolisi ad Anversa per ottenere materie prime da pneumatici fuori uso (PFU). L’iniziativa dell’azienda americana ha ricevuto una spinta sotto forma di una sovvenzione di 32 milioni di Euro dalla Commissione Europea attraverso il programma pilota del Fondo per l’Innovazione dell’UE. A ciò si aggiungono 2 milioni di euro di sovvenzione dalla regione delle Fiandre, in Belgio, per supportare la realizzazione del sito.

Il finanziamento ricevuto dall’Unione Europea consentirà la costruzione dell’impianto di pirolisi di Bolder presso il porto di Anversa. Lo stabilimento sarà in grado di riciclare oltre quattro milioni di pneumatici fuori uso all’anno.

Il Fondo per l’innovazione dell’UE supporta progetti su larga scala volti a ridurre le emissioni di gas serra attraverso tecnologie innovative, una visione che si allinea strettamente con gli obiettivi di Bolder. “Questo progetto è un passo fondamentale nella strategia di crescita europea dell’azienda” – ha spiegato Wim Van den Broeck, Direttore dello sviluppo progetti di Bolder Industries.

La costruzione dello stabilimento di Anversa dovrebbe iniziare nel 2026, con operazioni su vasta scala programmate per l’anno successivo. Una volta operativo, l’impianto non solo amplierà l’accesso a materie prime sostenibili in tutta Europa, ma fungerà anche da modello per futuri progetti di produzione sostenibile a livello globale. La Commissione europea ha selezionato il progetto di Bolder Industries tra un pool di 337 candidati, riconoscendone il potenziale per un impatto climatico sostanziale.

Modellato sull’impianto esistente di Bolder Industries nel Missouri, negli Stati Uniti, il nuovo impianto sarà dotato di quattro reattori proprietari, una moderna linea di finitura e sfrutterà l’energia eolica e il calore generati in loco per le sue operazioni.

L’impianto di Anversa, che dovrebbe essere operativo entro il 2027, è progettato per ridurre le emissioni di gas serra dell’85% rispetto alla tradizionale produzione di nerofumo vergine.

“Questo fianziamento è più di una sovvenzione: è un investimento per il futuro della produzione sostenibile” – ha affermato Tony Wibbeler, fondatore e CEO di Bolder Industries – “Il supporto della Commissione europea e della regione delle Fiandre convalida l’innovazione al centro della nostra tecnologia e la necessità critica di soluzioni sostenibili in tutto il mondo. Ciò ci consente di creare un modello per un futuro più verde e circolare”.

Lo stabilimento di Anversa aumenterà la produzione di BolderBlack di Bolder Industries, un sostituto sostenibile del tradizionale nerofumo utilizzato in prodotti come pneumatici, mute e parti di automobili.

Verrà aumentata anche la produzione di BolderOil, un ingrediente per carburanti rinnovabili e varie applicazioni industriali. Questi materiali sono già incorporati in oltre 3.000 prodotti in tutto il mondo.

© riproduzione riservata
made by nodopiano