Mercato

Inizia il piano di chiusura dello stabilimento Goodyear di Fürstenwalde

Da circa un anno è noto che Goodyear ha intenzione di chiudere la produzione di pneumatici a Fürstenwalde, nel Brandeburgo, in Germania, entro la fine del 2027. Ora, a quanto pare, c’è anche un piano attuativo concreto, che prevede i primi licenziamenti per marzo 2025.

Secondo le informazioni rilasciate in seguito al consiglio di fabbrica, sarebbero 72 i primi dipendenti a dover lasciare la fabbrica. Seguiranno ulteriori “ondate” per gli altri dipendenti ancora al loro posto nella produzione di pneumatici, nello stabilimento attivo dal 1906, che chiuderenne quindi una storia di 121 anni.

Le speranze che la fabbrica potesse essere venduta sono, nel frattempo, finite nel vuoto, secondo quanto riportano i media locali: “Finora, tutti i contatti che abbiamo stretto con potenziali investitori sono stati infranti”, ha detto il ministro dell’Economia del Brandeburgo Jörg Steinbach (SPD) a Rundfunk Berlin-Brandenburg (RBB).

Goodyear, tuttavia, non chiuderà completamente il sito, poiché rimarrà in loco la produzione di mescole di gomma con 222 dipendenti.

© riproduzione riservata
made by nodopiano