Apollo Tyres: fatturato in lieve crescita nel secondo trimestre (+3%) e nel primo semestre 2024 (+2%)
Il Consiglio di Amministrazione di Apollo Tyres ha approvato i risultati finanziari non verificati della società per il 2° trimestre (da luglio a settembre) e il primo semestre (da aprile a settembre) per l’anno finanziario 2024-25.
Apollo Tyres ha registrato una piccola crescita dei ricavi per la prima metà dell’anno finanziario, riflettendo una solida performance del segmento di sostituzione in India e un solido contributo del segmento dei veicoli passeggeri in Europa.
La performance dell’azienda riflette un panorama misto, con costi della catena di fornitura e pressioni inflazionistiche che continuano a influenzare la redditività, in particolare in India, il suo mercato più grande.
Il produttore di pneumatici, a livello consolidato, ha fatto registrare un fatturato di 6437 crore di rupie (699.17 milioni di Euro), con un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’ultimo anno fiscale.
Nel periodo compreso tra aprile e settembre 2024, Apollo Tyres ha registrato un fatturato di 12.772 crore di Rupie (1.404,5 milioni di Euro), con un aumento del 2% rispetto allo stesso periodo dell’ultimo anno fiscale. È stata segnalata una crescita positiva del fatturato, in particolare dalle operazioni europee, nel secondo trimestre 2024.
Commentando le prestazioni dell’azienda, Onkar Kanwar, Presidente di Apollo Tyres Ltd, ha affermato: “Abbiamo assistito a uno scenario di domanda debole nel segmento OEM nel nostro mercato più grande, l’India, che ha annullato la forte crescita nel segmento della sostituzione. In Europa, abbiamo assistito a una crescita positiva dei ricavi nel segmento dei veicoli passeggeri, che è il segmento più grande per noi in quell’area geografica. L’aumento senza precedenti dei prezzi delle materie prime ha avuto un impatto sulla nostra redditività”.
Performance consolidate trimestrali – Q2 FY2024-25 (luglio-settembre) vs Q2 FY2023-24
- I ricavi dalle operazioni sono aumentati del 3% chiudendo a Rs 6437 crore di Rupie (699,4 milioni di Euro), rispetto alle 6280 crore di Rupie fatte registrare nel Q2 FY24
- L’utile operativo riportato è stato di Rs 878 crore di Rupie (95,29 milioni di Euro), rispetto alle 1160 crore (124 milioni di Euro) del Q2 2023-24
- L’utile netto per il Q2 si è chiuso a Rs 297 crore (32,3 milioni di Euro) rispetto alle 474 crore di Rupie (50,7 milioni di Euro) dello stesso periodo dell’ultimo anno fiscale
Performance consolidate semestrali – H1 FY 2024-25 (aprile-settembre) vs H1 FY 2023-24
- I ricavi dalle operazioni sono aumentati del 2% arrivando a toccare quota 12.772 crore di Rupie (1 miliardo 404 milioni di Euro), rispetto alle 12.524 crore di Rupie (1 miliardo 328 milioni di Euro) fatte registrare nel H1 FY24
- L’utile operativo riportato è stato di 1787 crore di Rupie (196.53 milioni di Euro), rispetto a 2211 crore di Rupie (236 milioni di Euro)
- L’utile netto si è attestato a 599 crore di Rupie (65.92 milioni di Euro), rispetto a 871 crore di Rupie (93,10milioni di Euro) nello stesso periodo dell’anno fiscale precedente
Performance regionali e focus strategico
India: crescita nei segmenti di sostituzione ed esportazione, sfide OEM
Le attività di Apollo Tyres in India hanno registrato una crescita notevole nel segmento di sostituzione, trainata da incrementi a due cifre nei segmenti di pneumatici radiali per autocarri e autobus e pneumatici agricoli, insieme a un’elevata crescita a una cifra nell’ambito dei pneumatici radiali per autovetture. Inoltre, il segmento di esportazione ha registrato una crescita a due cifre, sottolineando il rafforzamento della presenza di Apollo nei mercati internazionali.
Tuttavia, il segmento OEM ha continuato a sottoperformare, influenzato da un mix di vendite sfavorevole nel segmento dei veicoli commerciali. La situazione è stata aggravata dall’inflazione dei costi delle materie prime, che hanno reso necessari aumenti di prezzo durante il trimestre. Di conseguenza, Apollo ha registrato un calo del margine EBITDA sia anno su anno che trimestre su trimestre.
Nonostante queste sfide, Apollo Tyres si impegna a migliorare la propria efficienza operativa. “Continueremo a concentrarci sui fondamentali aziendali, sul controllo dei costi e sulla generazione di flussi di cassa liberi”, ha osservato l’azienda in una presentazione agli investitori.
Ricavi per regione, categoria e canale
Se si esaminano i ricavi consolidati per regione, la regione APMEA (Asia-Pacifico, Medio Oriente e Africa) ha rappresentato il 69% dei ricavi, con l’Europa che ha contribuito per il 27% e altri mercati che hanno costituito il restante 3%.
I pneumatici per autocarri e autobus rimangono la categoria di prodotti leader, rappresentando il 41% dei ricavi consolidati, seguiti dagli pneumatici per veicoli passeggeri al 38%, agricoli e fuoristrada al 9% percento e da autocarri leggeri al 6%. Il mercato dei ricambi è il canale di ricavi principale di Apollo, contribuendo all’80% delle vendite totali, mentre gli OEM rappresentano il restante 20%.
Europa: la strategia di premiumizzazione guida la crescita nel segmento HP
Le attività europee di Apollo hanno dimostrato resilienza con una crescita positiva dei ricavi, in particolare nel segmento dei veicoli passeggeri, che rimane il mercato più grande dell’azienda nella regione.
L’attenzione strategica di Apollo sulla premiumizzazione del suo portafoglio prodotti ha prodotto risultati notevoli, con pneumatici ad altissime prestazioni (UHP) che hanno rappresentato il 46% del volume nel secondo trimestre dell’anno fiscale 2025, in aumento rispetto al 39% dello stesso periodo dell’anno scorso.
Questa attenzione ai prodotti ad alto valore ha supportato un aumento di 74 punti base del margine EBITDA anno su anno, nonostante un aumento del tre percento nei costi delle materie prime.
Apollo Tyres dovrebbe mantenere una sana performance operativa in Europa ottimizzando il suo mix di vendita e continuando le misure di gestione dei costi. L’azienda sta operando cercando di rafforzare la propria posizione di mercato e la redditività in Europa.
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