Mercato

Yokohama: numeri record nei primi nove mesi del 2024

Yokohama ha annunciato i risultati commerciali e finanziari per i primi tre trimestri (da gennaio a settembre) dell’anno fiscale 2024. L’azienda giapponese, si legge nel comunicato, ha fatto registrare numeri record in diverse voci: ricavi dalle vendite, utile aziendale, utile operativo e utile attribuibile agli azionisti.

I ricavi delle vendite sono aumentati del 13,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, attestandosi a 782,9 miliardi di yen (4 miliardi 927 milioni di Euro).

L’utile aziendale è aumentato del 69,6%, a 83,4 miliardi di Yen (525 milioni di Euro); l’utile operativo è aumentato del 63,8%, a 85,8 miliardi di Yen (540 milioni di Euro).

L’utile attribuibile agli azionisti della società madre è aumentato del 36,5%, a 60,8 miliardi di Yen (382,6 milioni di Euro).

Yokohama, in un comunicato, ha evidenziato che la forte crescita anno su anno dell’utile aziendale del Gruppo riflette gli sforzi di successo per aumentare il volume delle vendite, aumentare i prezzi dei prodotti e migliorare il mix di prodotto. In questo senso è stato fondamentale il contributo da parte di Y-TWS per l’intero periodo finanziario.

Altro elemento che ha impattato in positivo sul bilancio di Yokohama è stato il deprezzamento dello Yen.

Le vendite del segmento pneumatici sono state pari a 701.243 milioni di Yen, pari a 4 miliardi 413 milioni di Euro (+14,4% anno su anno), rappresentando l’89,6% dei ricavi dalle vendite consolidati di Yokohama Rubber Group.

Le vendite di pneumatici per il primo equipaggiamento (OE) sono state superiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, poiché l’impatto delle riduzioni della produzione nazionale di alcune case automobilistiche giapponesi si è attenuato, le forti vendite di modelli di veicoli dotati di pneumatici Yokohama hanno superato l’impatto negativo della continua debolezza delle vendite delle case automobilistiche giapponesi in Cina.

Anche i ricavi dalle vendite di pneumatici sostitutivi sono stati superiori rispetto all’anno precedente, poiché le maggiori vendite nazionali, spinte da un marketing aggressivo, hanno integrato gli aumenti delle vendite all’estero in Europa, India e altri mercati asiatici e un impatto positivo sul cambio derivante dal deprezzamento dello yen.

I ricavi delle vendite del business dei pneumatici off-highway (OHT) di Yokohama Rubber Group sono aumentati di anno in anno, poiché le maggiori vendite in Europa, Asia e Medio Oriente presso il business OHT legacy del Gruppo sotto YOHT (Yokohama Off-Highway Tires, precedentemente Alliance Tire Group o ATG) sono state integrate dall’aggiunta delle vendite presso Y-TWS (precedentemente Trelleborg Wheel Systems Holding AB o TWS), che è stata acquisita a maggio 2023.

I ricavi delle vendite del segmento MB (Multiple Businesses) sono stati pari a 74.828 milioni di Yen, pari a 470 milioni 950 mila Euro (+2,6% anno su anno), rappresentando il 9,6% dei ricavi delle vendite consolidati del Gruppo.

I ricavi delle vendite del business dei tubi flessibili e dei giunti sono stati inferiori rispetto all’anno precedente a causa della debole domanda di tubi flessibili per autoveicoli e tubi flessibili idraulici per attrezzature edili e altre applicazioni. I ricavi delle vendite del business dei prodotti industriali sono aumentati di anno in anno.

Le vendite di nastri trasportatori sono rimaste in gran parte stabili, ma le vendite di prodotti marini e aerospaziali sono state forti. La forte crescita anno su anno dell’utile aziendale del Gruppo riflette gli sforzi di successo per aumentare il volume delle vendite, aumentare i prezzi dei prodotti e migliorare il Mix di prodotto, integrati da un contributo completo da parte di Y-TWS per l’intero periodo e dall’impatto positivo del cambio derivante dal deprezzamento dello yen.

Posizione finanziaria consolidata

Le attività totali al 30 settembre 2024 erano pari a ¥1.619.718 milioni (10 miliardi 194 milioni di Euro), con un aumento di ¥19.260 milioni (121 milioni 218 mila Euro) rispetto alla fine del precedente anno fiscale consolidato (31 dicembre 2023). L’aumento riflette principalmente gli aumenti di inventari e immobili, impianti e macchinari.

Le passività totali al 30 settembre 2024 erano pari a ¥804.606 milioni (5 miliardi 64 milioni di Euro), con un calo di ¥47.057 milioni (296 milioni 166 mila Euro) rispetto alla fine del precedente anno fiscale consolidato. La diminuzione delle passività riflette principalmente una riduzione del debito fruttifero.

Il patrimonio netto totale al 30 settembre 2024 era pari a ¥815.112 milioni (5 miliardi 130 milioni di Euro), con un aumento di ¥66.317 milioni (circa 1.2 miliardi di Euro) rispetto alla fine del precedente anno fiscale consolidato. L’aumento riflette principalmente la registrazione dell’utile attribuibile ai proprietari della capogruppo.

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