Mercato

Sondaggio Anyline: “la tecnologia è fondamentale per monitorare la salute dei pneumatici”

Anyline, azienda attiva nell’acquisizione e nell’analisi di dati mobili basati sull’intelligenza artificiale, ha pubblicato, in una conferenza stampa tenutasi al Specialty Equipment Market Association (SEMA) di Las Vegas, i risultati di un recente sondaggio condotto tra 224 tecnici statunitensi dei servizi automobilistici.

Il sondaggio ha raccolto le percezioni dei tecnici sulla tecnologia avanzata e su come può essere utilizzata per semplificare le operazioni e migliorare l’esperienza complessiva del servizio clienti. In particolare è stato evidenziato dagli addetti ai lavori quanto la raccolta dati sulla salute dei pneumatici per via digitale semplifichi il lavoro e renda le operazioni in officina più veloci.

Un tema critico che è emerso dall’indagine Anyline riguarda la manodopera: quasi la metà degli intervistati (46%) cita la carenza di tecnici come la sfida più grande che dovranno affrontare nel prossimo decennio.

In risposta, le officine di assistenza automobilistica orientate al futuro stanno sfruttando le piattaforme di diagnostica digitale dei veicoli per migliorare l’efficienza operativa e consentire ai tecnici che hanno in organico di riparare più veicoli al giorno.

Secondo il sondaggio Anyline, il 70% dei tecnici oggi afferma che almeno metà delle proprie attività quotidiane dipendono da un certo livello di tecnologia e una grande maggioranza (68%) si sente a proprio agio nell’utilizzare strumenti diagnostici digitali avanzati.

Alla domanda sull’utilizzo di uno smartphone per misurare istantaneamente lo stato di usura del battistrada dei pneumatici utilizzando una nuova piattaforma tecnologica di Anyline, il 60% dei tecnici ha espresso parere positivo. I tecnici hanno mostrato interesse nell’incorporare uno strumento di questo tipo nel proprio flusso di lavoro quotidiano.

Inoltre, l’87% degli intervistati afferma che i dati e le analisi digitali creano fiducia nei clienti e migliorano la soddisfazione.

“Il nostro sondaggio conferma un crescente entusiasmo tra i tecnici per il ruolo della tecnologia nel plasmare il futuro dell’assistenza automobilistica” – ha affermato Chris Garcia, responsabile dell’automotive statunitense presso Anyline – “Anyline è entusiasta di contribuire a questa rivoluzione tecnologica con le nostre piattaforme di acquisizione dati mobili che aumentano l’efficienza operativa ed eliminano gli errori di immissione manuale dei dati. I dati digitalizzati consentono ai tecnici di riparare più veicoli ogni giorno, riducendo i tempi di attesa dei clienti e migliorando l’esperienza di assistenza complessiva”.

La tecnologia di Anyline affronta le sfide del settore e le esigenze dei tecnici

La crescente integrazione di soluzioni incentrate sulla tecnologia arriva in mezzo a preoccupazioni incombenti su una riconosciuta carenza di manodopera qualificata nel settore.

“La tecnologia di scansione di veicoli e pneumatici di Anyline aiuta ad affrontare direttamente le sfide del settore in termini di manodopera e le esigenze dei tecnici” – ha aggiunto Garcia – “Le officine che implementano piattaforme digitali di ispezione di veicoli e pneumatici sono meglio posizionate per reclutare e mantenere tecnici molto ricercati. Questi strumenti eliminano l’immissione manuale dei dati e semplificano le operazioni in modo che i tecnici possano trascorrere più tempo sotto il cofano svolgendo le parti del lavoro che più amano”.

Oltre la metà dei tecnici oggi (57%) registra ancora manualmente le informazioni sui pneumatici nei sistemi di punto vendita e nelle piattaforme di gestione delle relazioni con i clienti (CRM). Il 72% afferma che l’immissione manuale dei dati richiede molto tempo per i tecnici dell’assistenza automobilistica.

In aiuto di gommisti e tecnici arriva in questo senso lo scanner della profondità del battistrada dei pneumatici di Anyline.

Si tratta di una piattaforma basata sull’intelligenza artificiale che si integra con i sistemi di ispezione dei veicoli e di punto vendita digitali esistenti.

Questo scanner trasforma istantaneamente i dati acquisiti in informazioni utili, ottimizzando le operazioni di assistenza automobilistica e riducendo gli errori umani. La piattaforma Anyline può anche misurare la profondità del battistrada dei pneumatici da qualsiasi smartphone o dispositivo mobile, aiutando i tecnici a rilevare rapidamente e facilmente l’usura pericolosa e a migliorare la sicurezza del conducente.

Utilizzando l’intelligenza artificiale e una ricostruzione digitale dei dati all’avanguardia, la soluzione di scansione dei pneumatici di Anyline semplifica la misurazione accurata della profondità del battistrada. I dati possono essere letti e visualizzati su diversi dispositivi mobili.

Lo scanner Anyline può essere integrato in app per la forza lavoro o per i consumatori (tramite un’API), aiutando nella gestione della salute dei pneumatici di veicoli passeggeri e commerciali.

© riproduzione riservata
made by nodopiano